Funzionario dell'Urss all' Onu arrestato a New York, è una spia

Funzionario dell'Urss aiVOnu arrestate a New York, è una spia Funzionario dell'Urss aiVOnu arrestate a New York, è una spia Ammanettato a una rapporti da tre anni NEW YORK — Un funzionario sovietico delle Nazioni Unite è stato arrestato per spionaggio mentre acquistava documenti riservati da un informatore dell'Fbi a una fermata della metropolitana di New York, nel popoloso quartiere di Queens. La spia sovietica, bloccata da tre agenti dell'Fbi alle 18 di sabato (mezzanotte in Italia) si chiama Gennadi Fedorovich Zakharov, 34 anni. Lavorava in qualità di esperto presso il «centro per lo sviluppo scientifico e tecnologico' della segreteria dell'Onu. Al più presto sarà interrogato dal magistrato: rischia il carcere avita. Quando è stato fermato, Zakharov aveva appena sborsato mille dollari per avere in cambio materiale illustrativo su un nuovo motore costruito per l'aeronautica militare degli Stati Uniti. Vistosi scoperto, ha tentato di sfuggire agli agenti dell'Fbi ingaggiando una furibonda colluttazione. Alla fine è stato immobilizzato. L'uomo dell'Fbi, che per tre anni ha fornito alle autorità federali informazioni sull'atfermata del metrò - - Rischia il carcere a tività di Zakharov, è un laureando del «Queens College'. Nato in un Paese del Terzo Mondo risiede stabilmente negli Stati Uniti. Attualmente lavora in una società legata alla «Bendix Corporation' ed alla «General Electric Corporation', che da anni operano nel settore militare per la difesa americana. •Zakharov si è incontrato New York. La spia sovietica «Tradito» da un laureando con cui era in vita - No comment dell'ambasciata russa con lo studente ripetute volte da quando, tre anni fa, avvenne il primo incontro. In questo arco di tempo gli ha sborsato migliaia di dollari per ottenere una vasta gamma di informazioni preziose ma comunque non segrete. Informazioni riguardanti soprattutto il settore della robotica, dei computer e della cosiddetta «intelligenza arti- arrestata, Fedorovich Zakharov fidale' spiega in un comunicato alla stampa il direttore dell'Fbi. William Webster. Ma fin dal primo incontro lo studente straniero si è tenuto in continuo contatto con /'Fbi informando dettagliatamente gli uomini del controspionaggio americano sulla vera attività di Zakharov e su quanto egli chiedeva. Webster aggiunge die «Zakharov lux, a quanto sembra, usato la sua posizione all'interno dell'Onu per fare la spia, violando in questo modo lo spirito di fiducia e di collaborazione che caratterizza le Nazioni Unite«. Allo studente, di cui il presunto agente del servizio segreto sovietico si è ciecamente fidato, Zakharov aveva chiesto fra l'altro i manuali dei progetti militari realizzati dall'industria americana. Finora non si è riusciti ad ottenere sulla vicenda una dichiarazione delle autorità sovietidie. Il centralino dell'ambasciata russa a Washington non risponde mentre il funzionario di turno della missione di Mosca alle Nazioni Unite si è trincerato dietro un secco «no comment'.

Persone citate: Gennadi Fedorovich Zakharov, Webster, William Webster, Zakharov

Luoghi citati: Italia, Mosca, New York, Stati Uniti, Urss, Washington