Phontatex vuole retrocedere in D

Phontatex vuole retrocedere in D Phontatex vuole retrocedere in D La Phantatex Biella, squadra che nello scorso campionato di sene C2 era riuscita, dopo lunga lotta con la Nuova Italtermica Collegno, a salvarsi proprio a scapito dei collegnesi. pare ora invece voglia «rinunciare» al prossimo campionato di seiie C: ha chiesto di iscriversi alla D. «Sarebbero stati soprattutto problemi di carattere finanziano a portare i dirigenti della società a formulare alla Federazione tale richiesta, che ha colto tutti di sorpresa proprio perché giunta a pochi mesi dalla tanto sofferta e voluta salvezza. Se tate richiesta, come ormai pare quasi certo, verrà accettata, avvantaggerà proprio la Nuova Italtermica Coilegno la quale — prima squadra avente diritto al «ripescaggio» alla serie superiore — potrebbe così partecipare anche il prossimo anno al campionato di serie C «Tonno (e la più immediata cintura) recupererebbero in C una quarta squadra (oltre al San Paolo, al Cus Torino e all'Euroinvest) dopo che le retrocessioni in serie D di Collegno. Crocetta e. negli anni precedenti, di Alvit (ora De Fonseca) e Moncalien avevano fatto pericolosamente diminuire il numero delle squadre rappresentanti la città. «L'altalenante andamento di alcune di queste squadre consiglierebbe quanto meno uno scambio di pareri ed esperienze — a livello tecnico e dirigenziale — per capire quali errori si siano latti come è possibile intatti, nel giro di pochi anni (è successo per esempio al Moncalien). partire dalla Promozione, salire in D prima e in C dopo, per poi ricrollare nuovamente nei campionati regionali? La notizia della probabile rinuncia della Phantatex Biella è comunque la più interessante in un momento in cui questo basketmercato vive — nei giorni immediatamente successivi al Ferragosto — un attimo di pausa, dopo le trattative e gli «affari» effettuati fino a ieri e prima di quelli che si effettueranno dai primi di settembre, al momento dei raduni, che fisseranno definitivamente gli organici delle varie squadre di sene C e D E' stato nel frattempo confermato il passaggio al San Paolo (serie C) del pivot D'Amico, ma i bancari non paiono volersi accontentare e come ulteriore rinforzo nel settore «lunghi» hanno avviato trattative ufficiali per avere Santuz dal Cus Torino Da parte loro gli universitari, dopo le improvvise dimissioni del neoallenatore Sgavicchia. hanno affidato la guida tecnica della prima squadra a Mario Corrado, già responsabile del settore giovanile e ora quindi «promosso» all'incarico di responsabile unico dell'intero settore tecnico. Luca Cannali

Persone citate: D'amico, De Fonseca, Luca Cannali, Mario Corrado, Santuz

Luoghi citati: Biella, Collegno, San Paolo, Torino