Rivoluzione fiscale negli Usa Dall'87 meno tasse sui redditi

Camera e Senato si accordano sul progetto di legge caldeggiato da Reagan Camera e Senato si accordano sul progetto di legge caldeggiato da Reagan Rivoluzione fiscale negli Usa Pall'87 meno tasse sui redditi Si indaga sull'ambiguo comportamento del ministro della Difesa Enrìle sapeva dell'imminente golpe ma non avvertì il presidente Aquino Se il testo verrà appro WASHINGTON — La Camera dei rappresentanti e il Senato americano si sono accordati ieri sera su un progetto di riforma fiscale che, se approvato, sarà il più importante degli ultimi 50 anni. Il progetto, che stava molto a cuore al presidente Ronald Reagan, prevede una fortissima riduzione delle aliquote fiscali per le persone fisiche e per le imprese ma allo stesso tempo introduce una forte limitazione degli oneri deducibili sui redditi da parte delle società. In pratica gli americani pagheranno sui loro redditi individuali un'aliquota massima del 28 per cento, contro il 50 per cento attuale. Questa riduzione di pressione fiscale verrà compensata dall'abolizione di quasi tutte le complesse detrazioni, che permettono attualmente ai lavoratori autonomi di eludere il fisco. L'effetto finale, dal punto di vista del gettito globale, sarà neutro, ma avrà enormi ripercussioni sulle varie categorie di lavoratori, provocando una sensibile redistribuzione del reddito tra i vari strati sociali. Il Senato e la Camera avevano adottato due progetti differenti, ma a seguito di negoziati condotti da rappresentanti delle due Camere si è giunti ad un accordo su un progetto comune, poco prima dell'inizio delle vacanze estive. Alla ripresa dei lavori, l'B settembre, le due Camere do vranno approvare separatamente il compromesso finale prima di presentarlo per la firma al presidente Reagan, Frammenti del « La commissione di inchiesta ha scoperto che Tolentino non era la mente del tentato pronunciamento: persuasori occulti lo avrebbero minacciato con la pistola - Le telefonate di Marcos al «Manila Hotel» - Scontro nel governo sulle basi militari americane rovato, l'aliquota massima scenderà al 28 per cento contro l'attuale 50 - Abolite le detrazioni in modo che esso possa entrare in vigore nel 1987. Nel quinquennio 1987-91, il progetto prevede un maggiore introito fiscale proveniente dalle imprese di 120,4 miliardi di dollari e una riduzione dell'imposizione delle persone fisiche di 121,7 miliardi. Altri 1,5 miliardi di dollari verranno raccolti in altri settori, in modo da assicurare che il nuovo progetto non significhi una perdita finanziaria per l'erario. Gli articoli centrali del progetto di legge prevedono la creazione di due aliquote di imposizione fiscale del 15 e del 23 per cento in sostituzione delle attuali 14 fasce che raggiungevano un massimo del 50 per cento. Per parte sua, il presidente Ronald Reagan, che si trova per una vacanza di 23 giorni nel suo ranch a Santa Barbara, in California, si è rallegrato per il raggiungimento dell'accordo che ha definito come un avvenimento storico molto positivo per l'economica statunitense. «Nel mio discorso sullo stato dell'Unione del 1984 — ha detto Reagan — avevo chiesto una riforma fiscale. Ora, nell'agosto 1986 a quella mia richiesta è stato risposto con lo storico accordo di oggi». «Anche se ancora non siamo a conoscenza di tutti i particolari dell'accordo raggiunto dai congressisti — ha detto ieri il presidente americano in una dichiarazione scritta — ritengo che questo soddisfi le mie esigenze per una riforma fiscale significativa». MANILA — Il ministro della Difesa filippino, Juan Ponce Enrìle, era «probabilmente» al corrente con quattro o cinque giorni di anticipo della rivolta antigovernativa del mese scorso, ma non ne informò il presidente Corazon Aquino e lasciò che gli avvenimenti seguissero il loro corso. Come si è appreso ieri, è questa un'altra delle risultanze dell'inchiesta sulla rivolta condotta da una commissione presidenziale il cui rapporto, presentato alla signora Aquino giovedì scorso, non è stato reso pubblico ma sta filtrando alla' stampa giorno per giorno. La rivolta, cominciata il 6 luglio, vide come protagonista l'anziano ex senatore Arturo Tolentino, che alle elezioni del 7 febbraio scorso era stato il candidato di Marcos alla vice presidenza. Sostenuto da alcune migliaia di civili e da circa 300 militari armati che si impossessarono del «Manila hotel», Tolentino si proclamò presidente ad interim e formò un governo alternativo mentre la signora Aquino era in visita nell'isola meridionale di Mindanao. La rivolta terminò dopo 36 ore, quando i militari accettarono di rientrare nelle caserme in cambio di una promessa misura di clemenza. Le novità non riguardano solo il ruolo ambiguo del ministro Enrile. Un membro della commissione presidenziale ha anche rivelato che Tolentino sarebbe stato costretto a prestare giuramento come presidente ad inte- Hotel» ha accertato che durante la vicenda Marcos dava ordini a Tolentino dal suo esilio nelle Hawaii. Le rivelazioni gettano nuova luce sul ruolo complessivo del ministro Enrile, il quale non fa mistero delle sue ambizioni presidenziali quando verrà il momento. Se è vero che Enrile sapeva in anticipo del complotto, rilevano gli osservatori, la sua potrebbe esser stata una mossa di straordinaria abilità (e di profonda slealtà) verso il presidente. Avrebbe infatti lasciato che la rivolta avesse luogo mentre la Aquino era assente dalla capitale assieme al capo di Stato Maggiore dell'esercito, generale Fidel Ramos, per poi intervenire e ristabilire al momento opportuno la situazione non appena evidente che Tolentino e i suoi «persuasori occulti» non avevano l'appoggio della popolazione. Una delle illazioni che si fanno è che 1' ambizioso ministro della Difesa abbia escogitato tutto per aumentare il suo prestigio e la sua popolarità. Enrile, che prima di appoggiare la Aquino e guidare assieme a Ramos la rivolta dei militari contro Marcos è stato per anni uno dei più stretti collaboratori dell'ex dittatore, evita accuratamente di prendere posizione apertamente contro il presidente, di cui conosce la vasta popolarità. Ma si vocifera che i suoi rapporti con lei non siano buoni. Le rimprovera soprattutto quella che considera, assieme a numerosi altri esponenti delle forze armate. 80 aerei dall'Urss una eccessiva apertura verso i guerriglieri comunisti del «Nuovo esercito del popolo» (Npa), cui corrisponde la massima severità nei confronti dei militari responsabili di misfatti durante il regime di Marcos. Inoltre Enrile non perde occasione per difendere la presenza nelle Filippine delle due basi americane di Subic Bay e Clark Field. considerate di fondamentale importanza nello scacchiere della regione AsiaPacifico, mentre la signora Aquino non si vuole impegnare sulla loro permanenza oltre il limite del presente contratto con Washington, che scade nel 1991. Si e riunita al suo caro Piero Maria Democrito ved. Pasquario Ne danno il triste annuncio i tigli Vittorio con Anna Ronchetti e Piergiorgio. Giuseppe con Carla Satta. Maria e Foliciana, Felice con Consolata Gurgo e Chiara, il cognato Giuseppe Pasquario. parenti tutti Si ringrazia per la premurosa assistenza Anna Germano Funerali oggi ore 14,30 parroccnia Santa Maria delle Rose, via Rosario Santa Fé n. 7. La presente è partecipazione e ringraziamento — Torino. 17 agosto 1986 Direzione. Dipendenti e Collaboratori dell'Ages Arti Grafiche, esprimono le condoglianze ai fratelli Pasquario per la perdila della carissima MAMMA. La famiglia Gramaglia partecipa al dolore dei fratelli Pasquario e familiari. Oreste elea e ('gli sono affettuosamente vicini alla famiglia Pasquano nel ricordo della cara MARIA. Francesca Salba Palazzi e vicina a Cice, Conine e Chiara Demetrio, Mirella e figli partecipano affettuosamente al grande dolore di Cice. Connie e Chiara Enrico Salza e famiglia sono vicini a Cice. Connie e Chiaia in questo triste momento Le famiglie Sagllone partecipano a! dolore delia famiglia La cognata Angela Vellano Democrito unitamente ai nipoti prendono parte al dolore della famiglia Pasquano per la perdita della cara mariuccia Le famiglie Ronchetti, Gavigllo. Canova partecipano commosse al dolore di L.no Pepi Cice. Munita dei conforti religiosi è mancala BARONESSA Eugenia Rostagni di Boved. Passamonti Lo annunciano, il dott. EduarFunerali martedì 19 ore 14.30 ddale Maunziano. — Torino. 17 agosto 19B6 Cristianamente è mancata Teresa Para ved. Fra anni 92 Con dolore lo annunciano i figli Maria, Vittorina, Francesco, generi, nuora, nipoti, parenti tulli Funerali in Oroassano martedì 19 agosto ore 15. chiesa parrocchiale, partendo viale Rimembranza 20 — Ortoassano, 17 agosto 1986 Le famiglie Dovette e Cirimbelli si associano al dolore di Francesco e famiglia. E mancato il 13 agosto Modesto Beone anziano ILTE Lo annunciano moglie, figlio e parenti tutti. — Scarnaggi, 17 agosto 1986 I Condomini di Corso Francia 223. 223 bis, 225 partecipano al dolore della famiglia per la scomparsa del signor Luigi Verlucca Raveri — Torino. 17 agosto 1986. Improvvisamente e mancata all affetto dei suoi cari Maddalena Scaletta ved Rasetti anni 77 Pensionata Manifattura Tabacchi Ne danno il doloroso annuncio i figli (uccia col manto Cario. Umberto con la moglie Emi. i nipoti Marilena. Rito e Laura i pronipoti Ilaria. Marco e Valentina. fratelli, sorella, consuocera, cognati, nipoti e parenti lutti Funerali a Pianezza martedì 19 alle ore 15.30 dall abitazione via Carducci 1 — Torre Canavese 17 agosto 1986 E' mancata ai suoi cari Maria Vinone ved. B ann. 77 L'annunciano la sorella Ernestlna. la cognata Carolina, nipoti, pronipoti, figliocci, cugini, parenti tutti. Funerali martedì 19 ore 10 dalla Casa di riposo Rippa Peracca. — Casalborgone, 17 agosto 1986. E* mancalo all'alletto dei suoi cari Giovanni Sandrone Addolorati lo annunciano: la moglie Gianna, il tiglio Franco, la nuora Gabriella, la nipote Enrica, (rateili, sorella, cognati, cognate, cugini, parenti tutti. Funerali martedì 19 corr ore 10 nella chiesa parrocchiale di La Loggia, partendo alle ore 8 45 Ospedale Molinone. — Torino. 17 agosto 1986. E mancato rag. Remo Prato anni 63 ex Dirigente Cassa di Risparmio di Torino ■ Glaveno. 16 agosto 1986. Serenamente è mancato Agostino Maritano anni 79 L'annunciano la moglie, i figli, genero, la nipote, sorella, cognarenti tutti Funerali oggi 18 ore 16.tendo dall'abitazione Strada Pra16 — Corto. 17 agosto 1986 ANNIVERSARI 1S82 1986 Giancarlo Marengo Con immutato dolore lo ricorda la mglie Caterina. — Torino. 18 agosto 1986. 1972 1986 Carlo Marchetti l tuoi cari. 1979 1986 NrI settimo anniversario dell'immatscomparsa del dott. Pericle Lavazza la moglie e tigli lo ricordano con prodo rimpianto zzolo do Baldi. all Ospe ncese erardo nuora, ati e pa.30 paratolanzo 1986 ngo orda la mo 1986 tura oton