Pallavolo, un bulgaro per allenatore

Pallavolo, un bulgaro per allenatore Pallavolo, un bulgaro per allenatore TORINO — Le grandi manovre delle 29 formazioni pallavolistlche piemontesi di serie B e Ci in vista della prossima stagione agonistica subiscono in questi giorni di agosto un notevole rallentamento. Completamente bloccata l'attività dei tornei estivi, praticamente irreperibili i dirigenti, tecnici e giocatori, il tradizionale -chiuso per terie» appeso quasi ovunque invita a stilare un primo bilancio dei movimenti e delle trattative avvenuti finora, in attesa che a settembre, sfruttando gli ultimi giorni utili concessi dalle norme, vengano definiti gli organici che sabato 25 ottobre inizieranno i campionati. B maschile — La novità più succulenta giunge da Romagnano Sesia, dove il neopromosso Pavic Ponti sta per concludere l'ingaggio del bulgaro Emil Valtchev (ex Asti e Bergamo), che dopo un anno in Spagna tornerebbe in Italia per intraprendere la carriera di allenatore. L'ultimo ostacolo da superare è rappresentato della Federazione bulgara, che però non dovrebbe fare grossa difficoltà per concedere II «nulla osta» ad un trentaseiènne medaglia d'argento alle Olimpiadi di Mosca dell'80 che ha appena appeso le scarpe al chiodo e eh* come tecnico non rientra ancora nei piani federali. Valtchev a Romagnano avrà a disposizione l'intera «rosa» dalla scorsa stagiono rafforzata da un centrale in prestito dal Caronno. L'unico dubbio del Pavic '86-67 rimane Maurizio Bonfantini, che non ha ancora deciso se trasferirsi ad Urbino per terminare gli studi (in tal caso potrebbe diventare il secondo allenatore dell'Isa Fano in A1 femminile). Incertissima continua ad essere la situazione ad Asti, dove la Voluntas spera ancora di venire ripescata a tavolino in A2 (Firenze, Avellino, Chieti e Pescara sono sul punto di rinunciare al torneo cadetto). In attesa di conoscere il proprio destino, il presidente Venturini ha già sbandierato l'intenzione di allestire comunque una formazione in grado di riportare in fretta Asti al vertice del volley nazionale. Con le spalle coperte da uno sponsor particolarmente generoso, Venturini ha promesso addirittura cinque-sei rinforzi (tre provenienti dalla A1) e. nel caso di recupero Immediato In A2, uno straniero di prestigio. Per il momento ha piazzato Bonola a Vimercate • ha rimesso sul mercato Marano (lo vogliono Mondovl, Alessandria a Acqui, ma la richiesta di 70 milioni ha spaventato tutti). Nell* aure quattro sedi nulla si è mosso nalle ultime settimane: la Sa.Fa CRT del nuovo tecnico Rizzoli è sempre sulla orme di Bellardone (Valeo) a Paddls (Lasalllano), ma fatica a concludere, sta vagliando le offerte di S. Anna, Novara e Mondovi per Valerio Sozza rientrato da Pavia e ha rifiutato Luca Mantoan propostole dalla Bistefani. Il Lasalliano punta sempre più sui giovani; la Libertas Vercelli cerca un regista e si tiene stretti Pllotti e Ferretti. Il Vbc Cuneo conferma i trionfatori della C1 65-86 e utilizza Diego Borgna unicamente nelle vesti di tecnico. B femminile — A Casale è andata in porto la fusione tra la Junior e l'Autodieci neopromossa in Ci La nuova squadra, allenata da Mary Lou Freyberger, avrà il compito di rilanciare una piazza che per lungo tempo è stata all'avanguardia non soltanto in campo regionale e che di recente aveva dato preoccupanti segni di crisi. Crisi che sicuramente non conoscono le due matricole Accornero e Pavic Ponti, piene di entusiasmo e di fieri propositi: le savigliartesi festeggiano la convocazione di Debora Areta nella nazionale juniores, in partenza per gli Europei in Bulgaria, «s programmano la ripresa dell'attività per il 26 agosto (una settimana a Dronero, fora* con la novità della Guerrina del Cus Torino). Le valsesiane da un momento all'altro potrebbero definire l'ingaggio di una quotata glocatrice di serie A eh*, venendo a Romagnano, fungerebbe anche da allenatrice. Roberto Condlo