Interregionale: le squadre hanno già un volto

PIEMONTE E LIGURIA SPORT PIEMONTE E LIGURIA SPORT Interregionale: le squadre hanno già un volte Imperia Pinerolo Savona Oleggio Albenga Aosta Biellese Cuneo St-Vincent IMPERIA — Le partenze di due giocatori dei calibro di Desolati e Benzi (che hanno preferito trasferirsi nell'Alessandria in C2) sono state rimpiazzate dall'arrivo dell'argentino Lo Re, 21 anni, la scorsa stagione airAlbenga, e del regista Massimilla, 26 anni, già nerazzurro. Da venerdì 8 agosto tutta la rosa dell'Imperia ha intanto cominciato la preparazione sul campo di San Bartolomeo a Mare. Per i nuovi c'è parecchia attesa. Soprattutto Lo Re (che non è troppo piaciuto nel corso del passato campionato) è circondato da molto interesse. Il giocatore è molto giovane, ha buone qualità, e la sua esplosione potrebbe essere anche solo questione di mesi e di ambiente. -E' un attaccante dalle enormi potenzialità — spiega il copresidente Andrea Baiamonti — e la sua grande volontà di rivincita potrebbe portarlo davvero ad un campionato di alto livello. Pareo chio dipenderà comunque dall'in tesa che saprà trovare con i nuovi compagni'. La storia di Massimilla è invece sostanzialmente diversa: il regista era tornato in Sicilia, in attesa di una sistemazione. L'improvvisa partenza di Benzi ne ha favorito il ritorno. E' intanto cominciata la campagna abbonamenti. I prezzi: distinti 70.000 (ridotti 60.000), tribuna 120.000 (100.000), poltroncine 160.000. Le sottoscrizioni si raccolgono un po' dappertutto: persino pressi alcuni bagni del litorale. PINEROLO — Nel ritiro di Villar Perosa che già fu della Juventus, il Pinerolo sta preparando la prossima stagione calcistica. C'è molta attesa attorno alla squadra del presidente Candeliere che ha operato sul mercato come poche altre. Il confermato Miro Zunino si trova a lavorare su di un organico profondamente rinnovato rispetto al campionato scorso. Ai già noti arrivi del portiere Bernini, del terzino Eretta, del libero Brovarone, dei centrocampisti Sarti-Magi e Vogliotti, dell'attaccante Marafioti, si sono aggiunti all'ultima ora l'ex viareggino Negri, difensore, la punta Altovmo della Cairese e il centrocampista Barbagli, proveniente dal Potenza. Accanto a questi nuovi giocatori sono stati riconfermati Berruti, Frediani, Busolin, Romeo, Bertone. Rotolo, Pascale, Di Guida e Succo. Con questa notevole «rosa» il Pinerolo si candida al ruolo di favorita. Zunino avrà occasione di provare il nuovo assetto della formazione il 14 agosto alle ore 16 contro la locale Villarese e il 24 agosto in un'amichevole di lusso con il Nacional di Montevideo, compagine della massima serie uruguayana. Con tanti giocatori sullo stesso livello tecnico il mister biancoblù non si sbottona sulla formazione tipo. Ci proviamo noi: Bernini; Eretta, Berruti; Frediani, Negri, Brovarone: Sarti-Magi, Pascale, Altovmo. Barbagli, Maralioti. SAVONA — Il Savona, pw Impegno del tuoi nuovi dirigenti, esordirà In amichevole mercoledì, all* 18,30 al comunale di Sanremo, contro I locali. Ma con quale squadra? La domanda è legittima. Nel ritiro di Pontlnvrsa sono In undici solo contando anche I giocatori «ospiti, che hanno chiesto Il permesso di allenarsi col biancoblù, a cominciare dall'ex nazionale Bordon. La situazione sembra ancora piuttosto Intricata ed appare difficile tara previsioni. •Abbiamo qualche difficoltà a prendere I giocatori che vogliamo noi, però II Savona sarà squadra vincente», continuano a sostenere Il presidente Franco Quartaroll * l'allenatore Dino Blnacchl, In queste oro affannosamente alla caccia del brasiliano Cerllnho, la scorsa stagione al Suzzar*. I giocatori al momento disponibili sono II portiere Frlson, gli attaccanti Muslello, Barlasslna • Juculano, Il difensore Romei, Il libero Urdlch, poi un gruppetto di giovani. E' Impossibile, dunque, tracciar* anche soltanto un abbozzo di formazione. Anche per quanto riguarda I* amichevoli II Savona naviga In alto mar*. I biancoblù hanno problemi di campo, oltre eh* di squadra. Il Comune non concede II «Baclgalupo» perché l'erba è «tata seminata di frésco • coti po trebberò «sanar*» Il confronto di Ferragosto con l'Alessandria • Il match di ritomo con la Sanremese di mercoledì 20. OLEGGIO — La neo-promossa Oleggio, in attesa di sapere se verrà inserita nel girone ligure-piemontese o in quello lombardo delInterregionale, ha scelto per la preparazione precampionato la verde vallata del Ticino, a breve distanza dalla sede sociale. 'Niente ritiro — dice Giacomo Valentini, direttore sportivo della squadra arancione — non dimentichiamo che siamo dei dilettanti». La squadra si presenta molto rinnovata alla partenza dell'Interregionale? Valentini rammenta che il glorioso e longevo club arancione intende proseguire quella politica di oculatezza che è sempre stata una caratteristica societaria. •Niente spese folli-, ribadisce, confermato, già dal febbraio scorso, l'allenatore Giancarlo Amedeo; i giocatori dovrebbero rimanere tutti in maglia arancione: dal forte portiere Dello Realinl al bomber Gianmario Bonini. In partenza, invece, ma lo si sapeva già da giorni, . Florio, con destinazione Gravellona, Ivaldl (Borgomanero) e Castaldi alla Pombiese. Sul fronte degli arrivi atleti conosciuti in campo dilettantistico: Zappella, mediano di spinta dal Mezzomerico. Romei, terzino di fascia dalla Juventus (già messosi In evidenza per due stagioni neil'Omegna e poi nel Vigevano), Ritti, vent'anni, libero, proveniente dalla Pro Patria e infine, dal Gri gnasco, il terzino Garampazzi e lo stopper Moschet. Nessuna indicazione sulla futura formazione. ALBENGA — La crisi societaria non è stata ancora risolta e, in queste condizioni, tutto è ancora bloccato. In mancanza di un programma preciso, la campagna acquisti-vendite, e la questione dell'allenatore (Il contratto con Tonelli è scaduto nel giugno scorso) sono state -congelate». Anche la data della ripresa degli allenamenti dev'essere ancora fissata. La situazione è quindi quanto mai fluida e fra i tifosi serpeggia un po' di irrequietezza. Ci si chiede, anche, sa non è ormai troppo tardi per entrare su un mercato che ha ormal bruciato quasi tutti i nomi di un certo interesse. Da un incontro, in calendario domani, fra il commissario della società giallorossa, Giovanni Mammola, e il sindaco di Albenga, Angelo Viveri, si spera finalmente che possano giungere alcune indicazioni positive, per sbloccare la delicata'situazione. Qualche presupposto para esserci. E' tramontata, almeno per quest'anno, la possibilità di coinvolgere grossi nomi dell'imprenditoria locale nella gestione della società, Mammola ha lanciato un appello per la mobilitazione generale. Saranno messe a punto, in proporzione ai diversi impegni finanziari, tessere da socio simpatizzante, ordinario, sostenitore e di altro tipo, partendo da una quota minima che potrebbe essere fissata in 100 mila lire. Ha spiegato: «LAIbenga si potrà salvare solo con la colla borazlone di tutti». AOSTA — La giovane Aosta del nuovo allenatore Mario Bastoni é da questo mattina In ritiro ad Etroubles e si allenerà sul Campetto di Salnt-Oyen. Sono stati convocati 28 giocatori, ma al termine di questo prima fase di preparazione la «rosa» sarà ridotta a venti. Bastoni sarà coadiuvato da De Coglie. La società del president* Emilio Bertone, con II quale collabora II da Silvano Russo, ha già definito chiaramente I suol obiettivi: Il traguardo della salvezza dovrà essere raggiunto attraverso la valorizzazione dei giovani • con la compressione dell* spese. Due obiettivi non sempre facilmente conciliabili. I nuovi arrivati cono Illustri sconosciuti In corca di un* piccola gloria: Alessandro Bastoni, Massimo Gregorio, Roberto Gambstesa, Massimo De Tommaso, Pasquale Moncada, Giuseppa Carta rozzi • Aldo Faedncanl. L'Aosta, tuttavia, si sta ancor* muovendo sul mercato, noi tentativo di «piazzare» alcuni giocatori In partenza. I rossoneri disputeranno I* prima amichevole II 19 agosto a Saint-Christoph* contro la «Primavera» del Genoa; quindi affronteranno il S*o Borgaro (27 agosto), Il Vena ria (31 agosto) • Il Chlerl (3 settembre). Questo la probabile formazione: Bravi, Vigna, Priori, Anito, Teiesforo, Gregorio, Canarozzi, Seravalle, Moncada, Vascimlnno, Gambatesa. BIELLA — E' la squadra probabilmente più avanti nella preparazione alla nuova stagione la Biellese, compagine che punta al passaggio in C2, e che ieri sera ha liquidato la Pro Vercelli per 2 a 1. I biancazzurri si sono radunati il 26 luglio agli ordini di mister Roberto Gori e con il derby di ieri sera con la Pro Vercelli sono salite a quattro le amichevoli già disputate (oltre alle bianche casacche i lanieri hanno affrontato Genoa, Sampdoria e la rappresentativa della Valsessera). Si è trattato di un vero tour de torce che pare però essere servito. La Biellese, che dopo essere rimasta due settimane in ritiro a Trivero riprenderà domani la preparazione sul campo attiguo allo stadio Lamarmoia, ha quasi completamente rinnovato la propria rosa e dell'organico dell'anno scorso sono rimasti solo il portiere Marchese, I difensori Pari e Brusi.a. il jolly Scaramuzzi e la punta Cavag netto. L'undici tipo è presto fatto anche se rimane il dubbio aulla trattativa per la mezzala Conforto (il suo eventuale arrivo si deciderà in settimana). Marchese sarà il portiere, Pari il libero, Brustia e Capanomi i marcatori, Scaramuzzi il terzino di fascia. A centrocampo giostreranno Martinelli, Bignotti, Vignati ed Evangelisti mentre l'attacco sarà costituito dal tandem Cavagnetto-RIgamonti. La prossima amichevole è fissata per giovedì sera a Valenza. CUNEO — Prima novità che caratterizza la presidenza di Mario Sanino, al Cuneo Alpitour, è la estrema riservatezza: della nuova squadra si parla poco, lo stesso del mercato. Si sa che Sanino, Barroero e il nuovo allenatore Borsalino stanno allestendo una formazione compatta, ma giovane. Alcuni acquisti sarebbero stati addirittura perfezionati, ma lo stesso presidente puntualizza: «Ai tifosi diciamo che arriveranno quattro-cinque giocatori, a colmare i ruoli che hanno creato problemi negli ultimi anni. Saranno ragazzi giovani ma di ottima levatura, alcuni con esperienza in serie Ci e C2, ma i nomi saranno rivelati il 18, quando al "Paschiero" la squadra verrà presentata alla stampa, alle autorità e ai sostenitori». Soltanto lunedi prossimo, dunque, sarà possibile scoprire il nuovo volto del Cuneo Alpitour. Fra i tifosi c'è comprensibile attesa- Dopo la presentazione, la squadra raggiungerà Entracque, dove rimarrà per la preparazione sino al 24 agosto. Sul fronte cessioni, parecchi i movimenti di giovani promettenti, che faranno esperienza In Promozione. Tra cessioni certe e probabili, Angeli, Brignone, Gianluca Risso, Martinengo e Dolce andranno alla Carassonese; Manna, Moretti, Senestro e Baudena al Saluzzo: Primatesta alla Valeo, Giulio Datmasso e Destefania al Cavallermaggiore. SAINT-VINCENT — Non c'è p;'ù lo sponsor Maros e sulle maglie blancocelestl nella prossima stagione comparirà la scritta -Terme di Saint-Vincent». Il sodalizio, presieduto adesso da Elso Crétler, sta aspettando una risposta dal casinò della Vallèe, ma la Sitav vuole riflettere con calma sulla bontà di un tale veicolo promozionale. Il Saint-Vincent, squadra rivelazione della passata stagione, ha cambiato poco. Alcuni ritocchi sono stati conseguenza della partenza obbligata di giocatori importanti come Pezzilli, Coppo, Bongiovanni e Zoppo. Cosi sono arrivati il portiere di riserva Zublena, i difensori Canal (dalla Biellese via Arezzo) e Garattini (un ex dell'Aosta) e l'attaccante Carlo Capobianco (dall'Albese). Adesso la squadra si sta preparando in Val di Gressoney, agli ordini del confermato Giorgio Puia che può contare sul alcuni punti termi, frutto dell'esperienza dello scorso campionato. Il tecnico sembra anche deciso a lanciare nella mischia qualche giovane promessa, primo fra tutti il centrocampista Mantovani, 19 anni, candidato al ruolo di regista che tu di Pezzilli. Puia confida inoltre nella ripresa del bomber Cusano dopo un delicato intervento. Questa la probabile formazione: Fessla, Muzio, Mirisela, Slgnetto, Milazzo (Brucato), Saccavino, Capobranco, Montefnrte. Mirtillo, Orsini (Garattini), Cusano.