Asti quest'estate di crisi «senza padroni né soldi» di Franco Cavagnino

La situazione continua ad essere confusa La situazione continua ad essere confusa Asti: quest'estate di crisi «senza padroni né soldi» Giusto Lodi non è in ASTI — Il calcio astigiano sta vivendo un'estate di profonda crisi. Stamane l'Asti si sarebbe dovuto radunare al Comunale per dare avvio alla preparazione, ma i giocatori non hanno ricevuto le tradizionali lettere di convocazione. Tra l'altro, manca pure l'allenatore. Sabato sera, allo stadio, durante Torino-Steaua. il giovane libero dei «galletti» Daniele Cacciola, allargando sconsolato le braccia, diceva: «Non sappiamo nulla'. La situazione è particolarmente confusa. I tifosi si pongono mille domande, ma nessuno è in grado di dare una risposta. La società, economicamente, è sanissima, priva di debiti e si è iscritta regolarmente alla C2. Però non ha «padroni... Impossibile quindi dare vita ad un programma. Giusto Lodi, che il 30 giugno ha rilevato dalle mani di Giseppe Nosenzo la presidenza per propiziare la cessione della squadra, non ha «liquidi» per affrontare la stagione e di suo. nella società, non intende investire una sola lira. Da oltre un mese e in piedi una trattativa con I imprenditore vercellese Franco Roncarolo: e due suoi collaboratori, l'industriale torinese Furnari della Invest e l'avvocato milanese Palmieri. I contatti si sono susseguiti estenuanti, le due parti hanno discusso, parlato, approfondito il problema in decine di incontri, ma per ora non è stato raggiunto alcun accordo In panchina sarebbe dovuto (mire Giovanni Sacco, amicc di Roncarolo. ma ancora sabato, n tecnico, ex giocatore della Juventus ha grado di trattare ingaggi affermato di «non avere nessuna novità-. La squadra, dunque, è in alto mare. I giocatori della passata stagione, ad eccezione di Prevedimi e Bellaccomo, finiti rispettivamente a Tortona e ad Alba, sono a casa loro che aspettano. Nell'attuale situazione. Lodi non è in grado di trattare gli ingaggi né di garantire loro gli stipendi. E il «mercato», saturo di «disoccupati», riduce le possibilità di eventuali cessioni. Se la società non troverà acquirenti, ognuno sarà libero di decidere il proprio futuro. Non è da escludere, quindi, o garantire stipendi considerato che l'Asti ha l'obbligo di partecipare alla Coppa Italia, una convocazione nei prossimi giorni di giocatori delle giovanili agli ordini di qualche tecnico delle società. L'ultimo aggiornamento della situazione risale a sabato, quando Lodi ha detto: "Rientrando in sede ho trovato un biglietto sul quale era scritto che Roncarolo mi aveva cercato e si sarebbe nuovamente fatto vivo. E' da mercoledì che non lo sento. Se ci saranno novità, le comunicheremo-, Franco Cavagnino

Persone citate: Bellaccomo, Daniele Cacciola, Franco Roncarolo, Giovanni Sacco, Giusto Lodi, Nosenzo, Palmieri, Roncarolo

Luoghi citati: Alba, Asti, Furnari, Italia, Lodi, Torino, Tortona