Novara in cerca d'intesa

Novara in cerca d'intesa Novara in cerca d'intesa NOVARA — Con la terza vittoria sulla formazionemista del Lago Maggiore per 1 a 0 (rete di Scienza al 15') si è conclusa a Nebbluno, nella quiete del Vergante, la prima fase di preparazione del Novara, squadra che si accinge per la sesta volta consecutiva all'atteso ritomo In CI. La comitiva agli ordini dell'allenatore Giancarlo Danova si trova in ritiro dal 28 luglio scorso con un effettivo di 22 giocatori: dieci sono rimasti del vecchio gruppo, mentre ben 12 sono nuovi, tra I quali c'è un gradito ritomo, quello di Fabio Scienza, dopo la non fortunata parentesi ad Ancona. Attorno alla nuova squadra si è già creato In questi giorni un grande entusiasmo, non certo per le facili vittorie di queste prime uscite, che si possono considerare del tutto sperimentali. Infatti II 10 a 1 contro la Viscontea ed II 10 a 0 contro la Nebblunese non possono far testo per il netto divario tra gli azzurri e le modesta squadrane di Seconda categoria. Anche la prova odierna contro la «mista» del Lago Maggiore non ha detto di più e bisognerà aspettare le prossime gare per avere qualche Indicazione più chiara, a cominciare da giovedì prossimo 14 agosto, con la trasferta di Borgoticlno, che segnerà la fine del raduno, e poi l'esordio Interno del 20 agosto In notturna a Novara, contro la Cremonese. Lo stesso allenatore Danova, nel commentare questi primi quindici giorni di lavoro, ha riconosciuto che la squadra al potrà vedere In occasione della Coppa Italia e poi In campionato. «Abbiamo portato a termine la prima fase di preparazione — ha precisato Il tecnico — che consisteva nel far flato e prendere i primi contatti con I nuovi compagni. Per questo ho sempre schierato due formazioni per avere tutti I giocatori allo stesso livello di preparazione e poter quindi fare delle scelte conclusive In vista dei prossimi Impegni». Qualcosa però si è già visto anche In questi incontri di poca Importanza. L'Intesa tra I centrocampisti Balaclch e Dolcetti, la penetratlvltà delle «punte» Mazzeo e Scienza, la potenza difensiva della coppia Caclttl-Amadel. Note positive, certamente destinate a crescere quando aumenterà l'Intesa. Sotto questo profilo qual è II parere del tecnico? «Certamente — risponde Danova — In questi primi tre Incontri, considerata anche la presenza di modesti avversari, ho stimolato I giocatori a cercare più che altro l'Intesa tra loro. Non conoscevo del tutto Scienza, e mi ha stupito II suo scatto e la sua mobilità, mentre per tutti gli altri aspetto delle precise conferme. Posso considerarmi soddisfatto di questo Inizio di preparazione, anche perché tutti 1 giocatori hanno compreso II delicato momento che sta attraversando Il Novara che, quest'anno, non può più sbagliare il traguardo. E II traguardo è uno solo: quello della promozione». Liliano Laurenzi

Persone citate: Danova, Dolcetti, Fabio Scienza, Giancarlo Danova, Laurenzi

Luoghi citati: Ancona, Italia, Novara