Sulla spiaggia di Taba trovala l'intesa al cairo di Giorgio Romano

Sulla spiaggia di Taba trovala l'intesa aitali® Sulla spiaggia di Taba trovala l'intesa aitali® IL CAIRO — Egitto e Israele hanno annunciato ieri di aver raggiunto un accordo per sottoporre ad arbitrato internazionale la disputa sulla spiaggia di Taba. Un comunicato diramato al termine della sessione di chiusura dei colloqui afferma che - le delegazioni di Egitto e Israele, con la partecipazione di una delegazione statunitense, hanno concluso il lavoro di elaborazione di un progetto di compromesso arbitrale-. Questo progetto ««arò sottoposto ai rispettivi governi per la loro approvazione-. Successivamente si troverà un accordo sui nomi dei tre arbitri della questione e una serie di dati tecnici tra i quali si ritiene possano esservi i limiti esatti della spiaggia (grande circa un chilometro quadrato) nel golfo di Aqaba. La questione di Taba. una spiaggia che si trova sul Mar Rosso, in territorio egiziano fino alla Guerra dei sei giorni, nacque al momento del ritiro israeliano dalla zona in seguito agli accordi di Camp David. L'accordo raggiunto tra le due delegazioni sembrava, ancora in mattinata, piuttosto lontano e il capo della delegazione egiziana, ambasciatore Nabil Al Arabi, l'aveva perfino scartato ai giornalisti. I colloqui tra i negoziatori dei due Paesi e quelli degli Stati Uniti erano ripresi ieri mattina dopo quattro ore di Quasi rissa tra Chirac e Mitterrand PARIGI — Una contesa tra il presidente Mitterrand e il primo ministro Chirac — in seguito al rifiuto del capo dello Stato di firmare il decreto sulle privatizzazioni — «per poco» non ha condotto a elezioni presidenziali anticipate. Secondo il settimanale Le Poinl. il 14 luglio scorso, giorno della festa nazionale, entrambi si dichiararono -pronti- alla prova di elezioni presidenziali. Le Point scrive inoltre che. -mentre in pubblico Mitterrand e Chirac misurano bene le parole per evitare la parte dell'aggressore, in privato il tono ira loro sale di mollo-. incontri informali sabato sera. Ai colloqui partecipa il sottosegretario di Stato americano Richard Murphy. In una intervista al quotidiano Al Ahram, Al Arabi ha anche affermato che i nuovi accertamenti in corso a Taba per verificare il tracciato del confine tra Egitto e Israele richiederanno almeno due o tre settimane e solo dopo la fine dei lavori sarà possibile firmare l'accordo. Afghanistan vertice a Mosca MOSCA — I ministri degli Esteri dell'Urss, Eduard Shevardnadze, e dell'Afghanistan, Shah Mohamed Dost, si sono incontrati sabato a Mosca. Dost era reduce da Ginevra, dove nei giorni scorsi si è svolto un nuovo «round» dei colloqui che Afghanistan e Pakistan stanno tenendo con la mediazione dell'Onu, alla ricerca di una soluzione politica del problema afghano. Nell'incontro di sabato, dice la «Tass», Shevardnadze e Dost hanno ribadito che una soluzione politica è nell'interesse di molti Paesi dell'Asia e che per arrivarvi bisogna continuare a lavorare senza sosta. Giorgio Romano