In India i sikh uccidono il generale che guido l 'attoacco al Tempio d'Ora

In India i sikb uccidono il generale che guido PaHoccp cai Tempio d*Ora In India i sikb uccidono il generale che guido PaHoccp cai Tempio d*Ora NUOVA DELHI — Il generalp Arun Kumar Vaidya. ex capo di Stato maggiore dell'esercito indiano, l'ufficiale che comandò il sanguinoso assalto al .Tempio d'Oro» di Amritsar. il principale luogo di culto dei sikh. è stato assassinato ieri mattina in un attentato compiuto a Punc. citta distante 120 chilometri da Bombay. Il generale, molto noto in tutto il Paese, era considerato l'ufficiale più decorato del1 India. Due killer in motocicletta, ma altre fonti precisano che il commando era composto da quattro terroristi, si sono accostati all'auto sulla quale l'alto ufficiale si trovava insieme alla moglie e hanno aperto il fuoco. Subito soccorso, il generale Vaidya è stato trasportato ormai agonizzante al centro medico del quartier generale del comando meridionale dell'esercito. Ma non vi è stato nulla da fare. Nonostante le cure immediate, il decesso è avvenuto alcune ore dopo. Sebbene nessuna organizzazione abbia rivendicato il sanguinoso attentato, sulla sua paternità ci sono pochi dubbi. Dopo l'attacco sferrato dai soldati al «Tempio d'oro» di Amritsar e che sfociò in un autentico massacro (ci furono duemila morti in gran parte sikh) gli estremisti sikh giurarono di vendicarsi e posero il nome del generale nell'elenco dei «nemici» da abbattere. Ne! giugno dell'84. dopo 36 ore di battaglia, il generale Vaidya era riuscito ad espugnare il rifugio degli estremisti, considerato fino a quel momento -extraterntoriale». uccidendo anche il «Komeini dell'India». Sant Jamail Singh Bhindranwale. Il suo corpo, crivellato da 72 proiettili, fu trovato accanto ai cadaveri dei luogotenenti della rivolta. L'operazione si concluse con un bagno di san- E' malato giornalista Usa rapito a Beirut BEIRUT — Terry Anderson, il giornalista americano di 38 anni rapito nel marzo 1985 dagli oltranzisti sciiti della • Jihad islamica-. sarebbe malato e costretto a letto: cosi afferma un'agenzia libanese. •■Fonti della sicurezza — afferma il dispaccio — hanno riferito informazioni diplomatiche ricevute da capitali occidentali concernenti la questione degli ostaggi, secondo cui il giornalista americano rapito Terry Anderson è malato e costretto a letto. I suoi rapitori sono riusciti a procurargli le medicine da lui chieste. Gli altri ostaggi stanno in buona saluten. gue: si salvarono poche centinaia dei tremila ribelli rifugiatisi nel tempio e anche le perdite nelle truppe guidate dall'alto ufficiale furono alte. Il generale Vaidya, che aveva 59 anni, si era congedato lo scorso gennaio e stava per assumere la gestione di una casa di riposo per ufficiali in pensione. Di recente le autorità di Pune. la città in cui si era trasferito, avevano deciso di rafforzare le misure di si- Perù, caccia contro basi della droga LIMA — Il governo peruviano, che ha preso l'impegno di condurre solo con i propri mezzi la lotta contro gli stupefacenti, ha dato inizio ad un'importante operazione contro il traffico della cocaina, inviando due squadroni della caccia nazionale ad attaccare le basi dei trafficanti nella giungla amazzonica. Durante una conferenza stampa il ministro dell'Interno Abel Salinas ha detto che l'operazione s'è iniziata sabato pomeriggio quando gli aerei a reazione hanno mitragliato, bombardato e lanciato razzi contro due delle dodici basi che costituiscono gli obiettivi della campagna. curezza intorno alla sua abitazione. Giorni fa i giornali indiani scrissero che aveva ricevuto lettere minatorie da parte di estremisti sikh. Il suo assassinio avviene a un giorno di distanza dall'annuncio che la polizia dello Stato del Punjab aveva conseguito importanti successi nella lotta contro gli estremisti sikh con la cattura di esponenti di primo piano del gruppo militante che lotta per ottenere uno Stato indipendente. Non è forse casuale che l'attentato segua di 24 ore l'operazione effettuata sabato dai servizi di sicurezza del Punjab e che ha portato alla cattura di Nambir Sing Chaheru. ritenuto il capo dei terroristi sikh, e di suoi due colleghi. La cattura di Chaheru. noto con il nome di battaglia di «generale Hari Sing». è avvenuta a Jullundur. 375 chilometri da Nuova Delhi. Nell'intervista rilasciata il 12 aprile scorso all'Associateci Press e proprio nel «Tempio d'Oro» di Amritsar, Manbir Singh disse: «Abbiamo un elenco lunghissimo: sono nostri bersagli tutte quelle centinaia di leader e le loro guardie del corpo della polizia Il numero uno del terrorismo sikh aggiunse di poter contare su duecento elementi e di essere impegnato a formare un esercito che avrebbe dovuto combattere per l'indipendenza del Punjab.

Persone citate: Abel Salinas, Hari Sing, Kumar, Sing, Singh, Terry Anderson

Luoghi citati: Beirut, India, Nuova, Nuova Delhi, Perù, Usa