I miliziani di Hobeika padroni di Beirut-Est

Cruenta battaglia tra opposte fazioni cristiane Cruenta battaglia tra opposte fazioni cristiane I miliziani di Hobeika padroni di Beirut-Est Geagea non regge all'assalto dei rivali duro colpo per il presidente Gemayel - hanno bombardato campi della guerri tato pronunciamento è il comandante delle forze libanesi dei quartieri El-Shubbak e Baciarci, Maroun Mushalani. un giovane capo di 26 anni che ha lanciato i suoi uomini all'assalto delle postazioni rivali mentre il partito della falange si limitava a chiedere un cessate il fuoco. Gli scontri fra le due opposte fazioni erano iniziati alle prime ore dell'alba. Con estrema decisione da parte della fazione filosiriana, accusata da Geagea di aver provocato, per conto del servizi segreti siriani, i sanguinosi attentati che negli ultimi due giorni hanno provocato nella zona orientale della capitale libanese 36 morti e 196 feriti. I miliziani di Hobeika hanno ignorato un appello di pace di George Saadeh, capo del partito falangista, e si sono dati battaglia con armi automatiche e mortai per oltre nove ore, fino al completo successo. La rivalità tra Hobeika e Geagea rìsale allo scorso dicembre quando l'attuale vincitore, che allora comandava le 'Forze libanesi-, firmò a Damasco l'accordo di pace con i capi drusi e sciiti. Ma l'accordo venne sconfessato sia dal presidente libanese Amin Gemayel sia da Geagea. Quello di ieri non è che un altro atto della stessa tragedia libanese: Samir Geagea, dopo una accanita difesa, è stato costretto ad abbandonare il campo: i «ribelli» hanno preso il controllo del settore cristiano della capitale BEIRUT — Al termine di una battaglia durata tutto il giorno per le strade di Beirut Est i miliziani filosiriani di Elie Hobeika hanno assunto il controllo della parte cristiana della capitale libanese. Hanno costretto il rivale Samir Geagea, capo delle «Forze libanesi», ad abbandonare il campo e fuggire a Biblos, il suo quartier generale. Oli uomini di Hobeika tornano cosi la fazione dominante all'interno delle forze libanesi dopo che, lo scorso gennaio, Geagea aveva preso il sopravvento alla guida dell'ala antisiriana del gruppo. Artefice di questo inaspet- filo-siriani - Un Aerei israeliani glia palestinese libanese. Ispiratore della sommossa contro Geagea. come si è detto, è Marun Mashalani: 1 suoi uomini, armati di mitragliatrici pesanti e bazooka, hanno fatto irruzione nel quartiere di Asrafieh prima di attaccare il quartier generale difeso dai fedeli di Geagea. ^Granate hanno colpito il nostro tetto, gettando calcinacci dappertutto: vi è continuo fuoco di cecchini e di. armi automatiche tutt'intorno a noi — ha detto un abitante di Beirut Est —; La gente Ila molta paura, alcuni dicono che questo è un preludio a un intervento siriano a Beirut Est... Certo, è un duro colpo al prestigio del presidente Gemayel. Nelle stesse ore, aerei israeliani hanno attaccato e bombardato punti nevralgici della guerriglia palestinese nel Sud del Libano e sono poi tornati senza danni alla base di partenza. Fonti militari hanno detto che sono stati attaccati edifici situati nei campi profughi di Ein Hilweh e Miyeh Miyeh. a SudEst di Sidone, usati come comandi e basi di partenza dall'organizzazione di guerrìglia «.rtZ Fatali-, comandata da Yasser Arafat, e dall'ala dissidente dell'Olp, al comando di Abu Musa. Contro i caccia è intervenuta la contraerea dei guerriglieri che non è comunque riuscita a colpire i velivoli nemici. Sembra da una prima informazione che cinque feriti siano stati portati, subito dopo il bombardamento, negli ospedali di Sidone. E' mancato ai suoi cari Giovanni Patriti anni 75 Addolorati to annunciano: la moglie, .i figli, nuora, genero, sorella, cognati, nipoti, parenti tutti. Martedì 12 corr. ore 9.30 la cara salma partirà dall'osp. Maunziano per Cherasco. — Torino, 11 agosto 1986. Dopo lunghe sofferenze è mancato all'affetto dei suoi cari Nerino Zamboni Lo annunciano con Immenso dolore la moglie Alberta e i figli Fernanda e Stefana con il genero. I funerali si svolgeranno il giorno 12 alle ore 10.15 nella parrocchia S. Giuseppe Cafasso. via Gandino 1. — Torino, 10 agosto 1966. E' mancata ai suoi cari Silvia Manello Bastone Lo annunciano il figlio Renzo con Lodi. Funzione religiosa 15,30 dell'i 1/8/86 Cimitero Generale. — Torino, 10 agosto 1986. E' mancata Santina Gasparetto in Siragusa L'annuncia il manto Antonino. Funerali martedì 12 ore 10.15 ospedale Maria Vittoria. La presente è partecipazione e ringraziamento. — Torino, 10 agosto 1986. Improvvisamente è mancato all'affetto dei suol cari Emilio Bianchetti cavaliere di Vittorio Veneto Ne danno l'annuncio i tigli, genero, nuora e nipoti. Funerali martedì 12 ore 10.15 parrocchia San Pellegrino. La presente è partecipazione e ringraziamento. — Torino, 11 agosto 1986. E' mancato Oddone Martinelli (Cesare) di anni 56 Con grande dolore lo annunciano i suoi cari. Un ringraziamento particolare al personale medico e paramedico della sezione 1A del professor Umberto Ferraro dell'ospedale San Luigi di Orbassano, un grazie di cuore alla signorina Annamaria. Funerali in Rivoli martedì 12 cor-"' reme ore 10.30 parrocchia Nuova Collegiata (via Piol 44). — Rivoli, 10 agosto 1986. Presidente Consiglieri Dirigenti Personale della Circoscrizione Mlratlorl Sud partecipano con profondo dolore alla prematura scomparsa del consigliere Salvatore Di Salvo — Torino, 10 agosto 19B6. Cugini Danilo, Iolanda, Aldo, Celeste partecipano al dolore di Gianna per la scomparsa del caro Nicola Lurgo — Torino, 10 agosto 1986. I cugini Vlaplana partecipano al dolore della famiglia per la perdita del caro Nicola Lurgo — Torino, 9 agosto 1986. ANNIVERSARI 1985 1906 Piero Zambelli Ti porlo nel cuore con l'amore di spre. Qlovanna. 1985 1896 avv. Piero Zambelli Coaaro Glordanengo ed Alberto carti ricordano con affetto e rimpiancollega esemplare e l'amico buongentile. ORARIO ACCETTAZIONE NECROLOGIE ED ADESIONI Sportelli Salone LA STAMPA Via Roma, 80 Ore 9-12,30; 15-18,30 Sabato 9-12,30 Sportelli LA STAMPA Via Marenco, 32 Tutti I giorni compreso II sabato ore 8,30-12,30; 14-21. Domenica dille ore 18,30 em Picto il o e