Anche il «Craxi» diForattini è salito a Cortina di Milena Milani

Oggi e domani pioggia poi un bel Ferragosto Oggi e domani pioggia poi un bel Ferragosto Anche il «Craxi» diForattini è salito a Cortina CHE TEMPO FARA' E tra i villeggianti della «Regina stone, gruppetti di donne che si trascinavano adagio, e Intorno le Dolomiti risplendenti di bellezza. «La Peverelli con i suol personaggi ci dava l'Illusione della giovinezza», disse ancora la mia Interlocutrice e poi, con uno scatto Imprevisto, aggiunse: «Ma oggi, lo e la mia amica, contessa Giordani, andremo a visitare la mastra dei disegni satirici di Forattlnl, Il almeno ci rinfrancheremo. Già II titolo, "Nudi alla meta", è stimolante». CI sono andata anch'Io, mescolandomi alla marea del turisti, sempre In li con gli anni, che In questo momento hanno preso d'assalto la Regina delle Dolomie. I giovani sono tutti al mare, verranno soltanto dopo Ferragosto. GII organizzatori delle mostre e delle presentazioni di libri guardano Imploranti, ogni pomeriggio. Il cielo. Aspettano la pioggia. Se arrivano rovesci d'acqua II successo è assicurato. CORTINA D'AMPEZZO — Le ho Incontrate sul «Viale del tramonto» (cosi è chiamata la passeggiata dove una volta c'era l'antica ferrovia). Stavano sedute su una panchina e sfogliavano «Stop», Il settimanale diretto do Luciana Peverelli, scomparsa recentemente. Mi sono messa anch'Io Il accanto, e subito la più anziana delle due signore ha espresso II suo rammarico per non aver potuto andare a Milano, al funerali della sua scrittrice preterita. «Ritornare nell'ala cittadina sirebbe stata un'Impresa terrìbile, ma avremmo voluto rendere omaggio alla memoria della Peverelli; conosciamo tutti I suol libri». L'amica assentiva, aveva un'espressione triste, adatta alla circostanza. «Cortina sta diventando un posto per vecchi» seguitò la signora più anziana, e accennava alla gente che passeggiava. C'erano Infatti patetiche coppie con II ba¬ Non ci sarà, quest'anno, la fine dell'estate a metà agosto. La robusta struttura anticiclonica presente sul Mediterraneo si oppone all'evento tanto da riuscire a procrastinarlo. Ciò non di meno tempo e caldo sono destinati a subire un parziale temporaneo travaglio. Le correnti atlantiche stanno cambiando direzione di moto tanto che entro le prossime 48 ore le perturbazioni verranno sospinte a lambire l'Italia seguendo la direttrice di marcia nord-ovest sud-est. Già tra questo pomeriggio o sera spunteranno I primi temporali sulle Alpi occidentali destinati poi nella giornata di domani a proliferare e dilagare verso le regioni padane e la Toscana. Ovviamente ciò comporterà anche un temporaneo contenimento del caldo ma l'evento non è destinato ad avere ripercussioni future tanto che già da mercoledì sulle regioni settentrionali la temperatura riprenderà a salire. Per giovedì e venerdì il tempo avrà nuovi motivi per assumere caratteristiche di variabilità ma tutto si limiterà a degli annuvolamenti temporanei essenzialmente sulle regioni settentrionali e centrali con possibilità di temporali pomeridiani sul settore nord-orientale, sulle zone appenniniche ed adriatiche. Sabato e domenica infine tornerà caldo e bel tempo appena condizionati dalla presenza occasionale di temporali pomeridiani. coi. Marcello Loffredi Servizio Meteorologico dell'Aeronautica delle Dolomiti», c'è chi ricorda Luciana Peverelli... Infatti, con un bel temporale, - :-l nuovissimo Centro Congressi dell'albergo Savoia (la sala viene attillata agli editori a una cifra giornaliera attorno al milione), c'era un pienone mal visto. Tutti a ridere davanti a Craxi nudo sul cavallo bianco, a Spadolini altrettanto nudo (due dei bersagli favoriti dell'umorista romano, la cui madre Matilde, però, i torinesegenovese, e il padre, Mario, è emiliano). Forattlnl, In compagnia di Ilaria Fassatl, era raggiante; Il suo manager editoriale, Paolo Caruso della Mondadori, non nascondeva la soddisfazione: pile di libri dell'autore prediletto si assottigliavano In fretta, e II libralo Sodila, preposto alle grandi manovre cortlnesl, assicurava ccn tempismo I rifornimenti. Da par suo, intanto. Paolo Glizzami stava Incatenando l'attenzione dell'uditorio, parlava ovviamente del libro, pubblicato nella Bum Mondadori, che ha dato II gli appartamenti idem, Il caldo Insopportabile delle citte è dimenticato, l'aria i fresca e tonificante, di notte sul letto ci vogliono due coperte. Ci un viavai Incredibile di scrittori, che fanno lo show personale e ovviamente vendono copie del loro libri, ma anche gli artisti non sono da meno. La scultrice Maria Papa, di origine polacca, ma ora cittadina italiana, espone da sabato per tutto agosto alla galleria Farsetti I suol marmi. Al vernissage della mostra c'era motta gente, interessate al suo mondo poetico, di cui anche il celebre pittore Mirò, scrivendo nel 1968 al critico Gualtieri di San Lazzaro (che aveva sposato la •cultrice), espresse giudizi molto lusinghieri. Anzi, proprio vedendo una sua scultura. Mirò fu Invogliato a fame anche fui, nello atesso laboratorio di Quercete, In Toscana, dove lavorava Maria Papa, e nacque eoa) «L'uccello di fuoco». Mil i nome alla mostra, ma anche del suo autore, una volta Umido, adesso disinvolto. Poi Forattlnl ha risposto alle domande del pubblico, dichiarando di essere, In un certo senso, allievo di Guareschi ■che ama moltissimo». Applausi scroscianti, anche da parte di Nantes Salvalaggio, di Cesare Marchi, al Paolo Fralese, degli attori Araldo Tleri e Giuliana Lojodice; poi gran finale di ornici al «Meloncino», Il ristorante «In» sulla via per Pocol, con Laura Laurenzi, Maurizio Chierici e altri. SI è parlato di «Provocazla» il prossimo libro di Forattlnl, con prefazione di Oreste del Buono; ma anche di Saint-Vincent, dove proprio oggi il segretario generale del Crval. Valentino Valentin!, altro autore Mondadori, presente «La quaterna». Il romanzo che Insegna come sbancare lo Stato Italiano. Cortina, però, non ha di questi timori. Qui II denaro arriva a fiumi, gli alberghi sono gremiti, le villo e Milena Milani

Luoghi citati: Cortina, Italia, Milano, Saint-vincent, Toscana