Tatuaggio per «Vieniqui» bastardino targato Torino

Entro la fine deir87 tutti i cani dovranno essere immatricolati Entro la fine deir87 tutti i cani dovranno essere immatricolati Tatuaggio per «Vieniqui» bastardino targato Torino La legge regionale è ne nell'ambulatorio Non tutti hanno pedigree con nomi come Sir Thomas the Black of Jamboree e possono vantare nobili natali, oltreché dimensioni perfette e morbido mantello biondo e nero, da vero Yorkshtre di razza. C'è anche chi si chiama, semplicemente, «Vieniqui». ha nel sangue la storia di cejrtto razze diverge,e.grandi occhi scuri che implorano affetto, pronti a restituirne tre volte tanto. ..Vieniqui» è la cagnetta i che. presa in prestito dal canile dell'Enpa. si è ..gentilmente» sottoposta al semplice intervento d'immatricolazione canina, per farci vedere come funziona il sistema adottato dall'Ente protezione animali, contro la piaga del randagismo, gli abbandoni estivi e i conseguenti incidenti stradali. Una legge regionale prevede che tutti i possessori di cani debbano farli tatuare in modo leggibile, sulla faccia interna della coscia destra oppure sul padiglione auricolare sinistro, con numeri e cifre che corrispondano all'identità dell'animale e del suo padrone. La data entro cui tutti dovranno essere in regola è il 31 dicembre 1987 per iserie del passato contro la piaga del randagismo e gli abbandoni estivi - La breve operazio delPEnpa - Una scritta leggibile sulla faccia interna della coscia destra Il dottor Muratore esegue il Piemonte, e la fine del 1986 per quei comuni che confinano con il Gran Paradiso. In queste stesse località, tra l'altro, è già in vigore la profilassi antirabbica obbligatoria. Nell'ambulatorio dell'Enpa il presidente Traisci e il veterinario Danilo Muratore sono pronti alla piccola operazione. «Se il cane è particolarmente tranquillo — spiega il dottor Muratore — si può procedere anche senza anestesia perché il lieve dolore è sopportabilissimo... fotolito giganduplicati colopalazzo il tatuaggio su «Vieniqui» ..Ciò che mette in agitazione l'animale — dice Traisci — è il dover stare rovesciato, a zampe larghe: questo atteggiamento, in linguaggio canino, è pari alla resa. Lo fanno i cuccioli per mostrare la loro giovane età. lo famio gli avversari perdenti, quando non vogliono morire e chiedono la grazia». Tutto è pronto. Il dermografo a cinque microaghi e a 6 mila vibrazioni al minuto è già sul tavolo operatorio. Ce ne sono di diversi tipi, alcuni tografie clichès studio grafico fotoritocchi re,microfilms 10126 torino via marenco"32 "La Stampa "tei. 011/634.963 ric.aut. »' devono essere intinti nei'.'inchiostro. altri dispongono di ' un piccolo serbatoio che rende ancora più rapida l'operazione. Vieniqui è sotto il tavolo. Ha capito che tutti questi preparativi sono per lei. La chiamano e la cagnetta si alza con una lentezza che è insieme sottomissione e paura. Gli occhi vorrebbero avere fiducia in quei bipedi che l'hanno raccolta sulla strada dove altri bipedi l'hanno gettata, in balia del traffico. Ma la diffidenza è dura a morire. Cosi il veterinario, sussurrando parole di conforto, la prende in' braccio e l'appoggia sul tavolo. L'operazioni? dura pochi minuti. La sigla e: I (Italia). TO (Torino) più il numero di matricola. Entrerà nell'archivio computerizzato dell'Enpa e sarà trasferita all'anagrafe canina regionale, non appena questa prenderà a funzionare. Ora anche Vieniqui e targata Torino. E se un giorno, chissà, troverà un padrone disposto a ofirirle una cuccia, sappia quel padrone che liberarsi di lei non sarà più cosi facile. La legge gliene chiederà ragione. d. dan.

Persone citate: Danilo Muratore, Muratore, Traisci

Luoghi citati: Italia, Piemonte, Torino