Quando Helenio cacciò Angelillo innamorato

Quando Helenio cacciò Angelillo innamorato Quando Helenio cacciò Angelillo innamorato Enzo Bearzot non ha mai mantenuto la promessa di ammettere le donne dei suoi azzurri ai ritiri, che invece sono rimasti conventi, mentre in Germania nel 1976 le coppie dei giocatori olandesi si erano riformate in Baviera e in Messico è accaduto lo stesso per gli spagnoli. E' inevitabile che della lontananza i rapporti coniugali soffrano, se è vero uno studio secondo il quale il 30 per cento degli assi del calcio, dopo tre anni di matrimonio, entra in crisi con la compagna. Causa principale, i lunghi ritiri. Ed è una sofferenza ingiustificata, poiché il consumo calorico di un rapporto sessuale medio — secondo una ricerca britannica — non arriverebbe alle 200 calorie Come un cornetto con la crema. Ne derivano sensi di colpa, frustrazioni, scandali, intimità stravolte. Ai fatti veri si aggiunge un mare di pettegolezzi: a cominciare da Heather Parisi, quanti amori sono stati attribuiti a Diego Maradona dal suo arrivo a Napoli a oggi? Per i mister del calcio italiano, e per le truppe dei tifosi, la castità prima di tutto. «Bravo, grande, bello» — Le storie del calcio dagli amori misurati vengono da lontano, addirittura dai primi Anni 30 quando un giovanotto nato a Montevideo. Attila Sallustro («Bravo, grande, bello, adorato dalle donne»), 107 gol segnati, aprì la prima pagina del lungo romanzo rosa del pallone. Si innamorò di una soubrette famosa, Lucy D'Albert, portandola all'altare. Il matrimonio fece epoca, ma i tifosi accusarono il colpo. Sallustro non era divisibile, il mito dell'attaccante che aveva avuto perfino in dono una Balilla per i cinque gol segnati al Modena cominciò a tramontare. Nessuno è possessivo come i tifosi. Tutti sapevano da oltre un anno che agli arrivi di tappa ad attendere Fausto Coppi c'era la signora Locatelli, la Dama Bianca. Ma si preferiva ignorare questo amore nato fra ruote e pedali, alzando un muro tra i sentimenti personali c i primati solitari sulle vette e sui traguardi. Sallustro. l'asso venuto dal Sud America, fini direttore dello stadio San Paolo di Napoli. Ylia e Valentino — Più traumatica fu la love-story, fine Anni 50. di Anton Valentin Angelillo. detto il secondo angelo dalla faccia sporca (il primo era Omar Sivori). Anche lui «cannoniere scelto» come Sallustro (nel 1958. trentatré gol in 34 partite) entrò in crisi nell'Inter per il suo amore con una cantante bresciana. Attilia Tironi, in arte Ylia Lopez. Helenio Her- rcra fu inflessibile: o lei o l'Inter. Altrettanto fermo Angelillo nel non voler troncare il rapporto sentimentale. Nonostante la mediazione di Angelo Moratti, presidente dell'Inter, il «mago» cacciò il prestigioso giocatore che andò alla Roma, fini la sua carriera a Genova e infine sposò una bella ragazza friulana. Sarebbe piaciuto a Luciana Poverelli : con le nozze gli amori sono belli. La «dama» di Falcao — E quanto incise nel divorzio fra Paulo Roberto Falcao e la Roma la presenza di una «dama bionda», Flavia Frontoni, moglie di un medico, che continua a sostenere di aver avuto un figlio dal «divino»? Certamente molto. Lo stesso Falcao dichiarò più volte di aver perduto la serenità, di essere « troppo in tensione» per rendere bene sul campo. Ma intanto, mentre del presunto figlio si occupavano i giudici, a Falcao veniva attribuito un flirt con Gina LoUobrigida. Le storie di amori e di pallone non finiscono mai, amareggiano i tifosi, diventano bocconi ghiotti per la grande fame dei rotocalchi rosa. In queste storie, entrano in molti: Francisco Ramon Lojacono (i più focosi sembrano proprio i sudamericani) ha una parte in un film. Avventura al Motel. E pare che l'avventura ci sia davvero: lei è Claudia Mori, ora sposa felice di Adriano Celentano. Tito Cucchiaroni (Sampdoria). tempi di Eraldo Monzeglio, ritiene (anche lui, come Angelillo) di aver trovato l'anima gemella nella soubrette Eddy Garland. Monzeglio abbozza. Ma quando arriva Fulvio Bernardini. Cucchiaroni viene sollecitamente dirottato nell'Alessandria. Bernardini si sbarazza anche di Roberto Vieri, astro nascente che si era innamorato di Christine, ballerina d'un night di Genova. Eleonora come il diavolo — Calcio contro amore, gloria sul campo e cuori infranti. Uno dei tanti «matrimoni del secolo», quello fra Simona Marchi ni («Quelli della notte» e «Separati in casa») e Ciccio Cordova, idolo della Roma Anni 60. è andato in pezzi. La Marchini, figlia del costruttore Alvaro, a quel tempo presidente della società giallorossa, dice ora dell'ex marito: «Era un instabile, un eterno ragazzo, un carattere bislacco; metteva il calcio prima di me». E Cori Ratti moglie separata di Angelo Colombo, conosciuto ad Avellino: «17 successo lo aveva cambiato, era diventato irascibile, addirittura violenr to». La trappola sentimentale non ha mai colto il piede di Gianni Rivera, mandrogno cauto, ragazzo-padre (ha avuto una figlia, Nicole, da Elisabetta Viviani). Diffidente, l'.abatino» si è sempre tenuto alla larga dai confetti e dagli scandali. Ma ad amori che si allontanano nel tempo, nuovi o inventati ne sopraggiungono. E' vero che Giordano ha un flirt con Serena Grandi? Ma il mister italiano non abdica al suo ruolo di guardiano di un harem alla rovescia: «Per favore, supplica l'allenatore del Napoli, trovate il modo di allontanare quella telecronista'. Ed ecco che, in una comunità di giovanotti ruspanti, a Castel Lodrone, contro tutte le vocazioni storiche del maschio italiano, una procace ragazza diventa il dia velo. Guido Coppali