A Bettanin-Carassio il Rally Valli Vesimesi

A BeHanin-Carassio il Rally Valli Vesimesi A BeHanin-Carassio il Rally Valli Vesimesi La gara disturbata VESIME — Roberto Beltanin e Renato Carassio su Lancia Rally sono i vincitori dell'ottava edizione del Rally delle Valli Vesimesi, prova a coelficiente 3 di Coppa Italia. L'equipaggio della Meteco Corse al suo esordio sulla 037. la stessa con cui Gianni Capellino si è aggiudicato numerose gare di valore nazionale, hanno preceduto sul traguardo altre 2 berlinette Lancia, quelle di Canobbio-Damilano e di Capelli-Furia. Nonostante la buona volontà degli organizzatori vesimesi. la gara è stata disturbata da alcuni atti teppistici. Nel corso della sesia prova speciale sul tratto Denice-Monastero Bormida. sconosciuti hanno gettato ad un'uscita di curva alcune lastre di pietra, nascondendole quindi con degli arbusti Roberto Bell ani ri. che sin dalle prime battute si trovava al comando della gara, ha rischiato di uscire pericolosamente di strada. Ricorda: -Ho urtato le pietre, ma soltanto di striscio. Ed è stato un vero miracolo, anche perché stavo uscendo di curva a velocità piuttosto contenuta. Molli dopo di me l'hanno vista davvero brutta'. Massimo Gallione. sesto assoluto e primo di gruppo N con la Renault 5 GTT, uno dei grandi protagonisti della gara si è dovuto addirittura fermare a rimuovere le pietre che aumentavano con il trascorrere del tempo. Sull'ultima speciale, come se non bastasse lo stesso Bettanin è stato vittima di una doppia foratura. -Chiodi, gettati volutamente dagli spettatori. Ecco spiegato il mistero », svela da atti di teppismo ( con un pizzico di ironia il driver aostano. Prosegue: -Probabilmente qualche sportivo, se cosi si può delinire. avrebbe preterito vedere gualche altro concorrente sul podio, anziché il sottoscritto-. Nonostante gli incidenti causati esclusivamente dalla inciviltà di taluni spettatori, a livello sportivo la gara ha vissuto su alcuni palpitan li duelli per il primato di categoria. In gruppo A. per la lotta al vertice si sono «battuti» sin dall'inizio Al- Nel tambass Il Grassano è finalista MON CALVO — E' Il Grassano II primo finalista di tamburello a muro. La formazione blancorossa, campione uscente, ha pareggiato (18-18). sabato, nella gara di ritorno della prima semifinale, con II Moncalvc già battuto all'andata, conquistando coti il diritto a disputare la finalissima, domenica prossima, a Vignale. Per sapere quale sarà l'avversaria dei grazzanesi bisonerà attendere l'esito dello spareggio, In programma mercoledì, ore 17, a Montemagno, tra Montechlaio e Vignale. La formazione astigiana, che si era Imposta per 19-17 all'andata, è stata inlatti battuta seccamente, domenica, per 19-10, nell'altra semifinale. A norma di regolamento, mercoledì, nel caso di ulteriore parità, verranno disputati due (trampolini) supplementari. pietre sulla strada) berto Bigo su Toyota Corolla e Claudio Giuliato su Peugeot 205 Gt. L'ha spuntata il primo di 45". mentre al terzo posto della categoria si è classificato l'astigiano Viotti, attardato da non pochi problemi alla Ford Escori Rst.. Come detto, in gruppo N il migliore di tutti è stato il portacolori dello Sport Racing Massimo Gallione che con la R5 ha preceduto la Golf Gti del torinese Bovero e la Ritmo 130 di Borsa. Proprio per il suo carattere selettivo il tracciato ha costretto molti equipaggi ad abbandonare la gara sin dalle prime battute. Dei 160 equipaggi ammessi al via solo 71 hanno concluso i 270 chilometri di gara sulle strade del Monferrato. Nella classifica generale della Coppa Italia di prima in zona, dopo questa quarta prova, al comando è Alberto Bigo. seguito da Gallione e Pizio. Il prossimo appuntamento agonistico è fissato per il 6-7 settembre in occasione del 4°. Rally del Grappolo, con partenza e a-nvo a San Damiano d'Asti. Piero Abrate Classifica assoluta: 1) BettaninCarassio (Lancia Rally) in 1h 19' 57"; 2) Canobbio-Damilano (idem) a 1 '28". 3) Cappelli-Furia (idem) a 205": 4) Bigo-Calovolo (Toyota Corolla) a 3'42"; 5) Giuliato-Giordano (Peugeot 205 Gt) a 4'27"; 6) Gallione-Morino (Renault 5 Gtt) a 4"38"; 7) Viotti-lmerito (Ford Escori Rsl) a 5'59'; 8) Bovero-Dal Ben (VW Golf Gti) a 6 02"; 9) Persenda-lmento (idem) a 6'15"; 10) Rossi-Belli (Peugeot 205 Gt) a 807".

Luoghi citati: Denice, Italia, Monastero Bormida, Montemagno, San Damiano D'asti, Vesime, Vignale