Luci ombre e speranze per 48 squadre

Promozione: è in via di stesura la «mappa» per il prossimo campionato Promozione: è in via di stesura la «mappa» per il prossimo campionato Luci, ombre e speranze per 48 squadre Società in crisi finanzfavori del pronostico TORINO — Il Comitato Regionale Piemontese sta ultimando i ritocchi alla «mappa» della Promozione '86-'B7. Tre gironi, 48 squadre, molle novità e cambiamenti soprattutto per quanto riguarda la zona novarese e vercellese. Tutto scontato nel girone C, mentre due illustri formazioni entrano nuovamente a far parte del dilettantismo piemontese. Ma l'estate ha portato anche novità nel mondo societario. Candiolo e Piobesi hanno realizzato il sogno rincorso dai dirigenti: la squadra di Promozione e quella di Prima Categoria si sono fuse: stessa situazione in Langa: Farigliano. Clavesanese e Piozzo lotteranno in Promozione sotto un'unica bandiera. L'estate ha. però, portato anche notizie abbastanza cattive: parecchie società sono in crisi finanziaria, mentre la nuova normativa sui ••fuori quota» sta creando non pochi problemi ai sodalizi piemontesi. La corsa alla «linea verde» auspicata dalla Federcalcio ha fatto si che molti giocatori, anche bravi. si trovino adesso disoccupati e con ben poche possibilità di tornare nel giro del calcio giocato. Ma torniamo ai gironi e alla nuova geografia della Promozione piemontese. Girone A. Al termine del campionato '85-86 questo girone si é trovato ad avere 13 squadre (Oleggio promosso in Interregionale. Borgosesia e Cerano retrocesse in Prima Categoria). A riempire i varchi sono arrivate tre formazioni: il Dormelletlo. «matricola» della Promozione, e Cre- nziaria, giocatori disoccupati grazie alla «linea verde» auspicata dalla Federazione - Nel girone A al Borgomanero; nel B, al Seo Borgaro San Maurizio; nel C prevista lotta tra Valenzana e Valeo GIRONE A GIRONE B Borgomanero Carisio Castellettese Cossatese Crescentinese Dormelletto Gattinara Grignasco Gravellona Mezzomerico Stresa Sunese Trecate Trino Verbania Villadossola Avis Strambinese Bollengo Borgo Uriola Car Gassino Grugliasco Ivrea Lascaris Mathi Mdr Caselle Montanaro Nizza Millefonti Quincinettese Rivarolese Soo Borgaro Sant'Orso Endas Valsangone società avevano comunque presentato domanda alla Federcalcio per il passaggio nel girone A) ha creato un po' di trambusto in questo girone che che raggruppa le squadre del Torinese, del Canavese e della Valle d'Aosta. In questo raggruppamento non ci sono state promozioni (il Nizza Millefonti è l'unica finalista regionale a non aver centrato l'obiettivo dell'Eccellenza), mentre dall'Interregionale è «caduta» l'Ivrea e in Prima sono finite Cafasse e Bacigalupo. Con il trasferimento delle due vercellesi, il girane aveva solo 13 squadre. I ranghi sono, cosi, stati completati con l'inserimento di ben tre neo-promosse dalla Prima categoria: Montanaro, Quincinet¬ Albese Bra Candiolo Carrelli Gancia Carassonese Carmagnolese Chieri Farigliano Nicese Novese Orbassano Quattordici Saluzzo San Carlo Valenzana Valeo tese (che giocava con formazioni vercellesi e valdostane) e Grugliasco (che torna alla ribalta della Promozione dopo una lunga permanenza in Prima). Le sedici squadre che lotteranno nel girone B sono: Avis Strambinese, Bollengo, Borgo Uriola, Car Renault Gassino. Grugliasco, Ivrea. Lascaris, Mathi. Mdr Caselle, Montanaro, Nizza Millefonti, Quincinettese, s Rivarolese, Seo Borgaro San Maurizio, Sant'Orso e Valsangone. Girone C. Tutto scontato invece per il terzo raggruppamento piemontese. L'Albese è tornata in Promozione e ha preso il posto della Saviglianese, promossa in Eccellenza. A sostituire le retrocesse Som- scentino e Trino che lo scorso anno erano inseriti nel girone B. quello torinese. Per le due formazioni vercellesi giocare con novaresi e valsesiani significa avere più possibilità di incassi, anche se il girone A è senz'altro pi j duro. Il Crescentino torna nell'A dopo 4 anni di permanenza nell'altro raggruppamento. Per il Trino, invece, si tratta dell'esordio. li girone risulta così composto da Borgomanero, Carisio, Castellettese, Cossatese, Crescentinese, Dormelletto. Gattinara. Gravellona. Grignasco, Mezzomerico. Stresa, Sunese, Trecate, Trino, Verbania e Villadossola. Girone B. Il trasferimento d'ufficio di Trino e Crescentino (le due Pressoché scontata la formazione dei due GIRO e giron NE C i rivierasc marivese è Fossanese sono arrivate Saluzzo e Nicese, vincitrici dei rispettivi gironi di Prima Categoria. Il girone C risulta, cosi, composto da: Albese. Bra, Candiolo, Caneiii Gancia, Carassonese, Carmagnolese, Chieri, Farigliano, Nicese, Novese, Orbassano, Quattordio, Saluzzo, San Carlo Borgo San Martino, Valenzana e Valeo. Analizzando la nuova -mappa» della Promozione piemontese si possono già azzardare i primi pronostici, anche se la campagna acquisti e ancora attiva su tutti i fronti. Nel girone A dovrebbe essere l'anno buono per il Borgomanero che. nella scorsa stagione, ha fallito d'un sodio il salto in Eccellenza. Per ora non ci sono società con grandi ambizioni di promozione, anche se i! Grignasco si è mosso molto bene sul mercato desiate. Nel girone B la situazione è più semplice. Il team alla guida del Nizza Millefonti pare intenzionato a sfoltire la rosa se le speranze di un ripescaggio (speranze che esistono davvero) dovessero finire con l'estate. A questo punto sarebbe il Seo Borgaro San Maurizio ad avere i favori del pronostico per il salto in Eccellenza. La situazione è. invece, sempre confusa nel girone C dove le formazioni pretendenti al titolo finale sono molte. Quest'anno (con la Novese ridimensionata) la lotta sarà aperta a Valenzana e Valeo su tutte, seguite da Albese e Chieri, quindi Bra e (forse) il nuo.o Candiolo. Fiorenzo Panerò hi di promozione