Serie C e dilettanti: prime amichevoli

PIEMONTE E LIGURIA SPORT PIEMONTE E LIGURIA SPORT Serie C e dilettanti: prime amichevoli Alessandria, proprietà risolta La Sanremese è in alto mare Novara al via con 10 gol Il gruppo di imprenditori che ha rilevato CI - Oggi il ritrovo - Già acquistati Vita to la società dai fratelli Calieri, è subentrato un gruppo di imprenditori ligun-lombardi-parmigiani (i nomi non sono ancora noti) rappresentati dall'ex direttore sportivo dell'Entella, Mano Dellepiane e dallex calciatore Carlo Petrini che. come prima decisione, hanno confermato alla direzione tecnica I accoppiata Antonio ColomboCarlo Tagnin che. lo scorso campionato, sfiorarono la promozione in CI. Promozione, hanno detto Petrmi e Dellepiane, che continua ad essere l'obiettivo della società. ■■Siamo venuti per vincere, e se gli alessandrini ci vorranno per restare a lungo. Intendiamo mandare m campo, per il prossimo campionato, una squadra altamente competitiva, per puntare, se possibile, alta CI», hanno affermato nel primo incontro con giornalisti e tifosi Dellepiane e Petrini. Il primo ALESSANDRIA — Risolto il problema proprietà della società, riprende oggi i attività dei calciatori dell Alessandria che, alle 11. si ritroveranno nella sede di via Gentilini e al pomeriggio daranno il via agli allenamenti al campo ..Pisci». Proprietà, abbiamo detto. All'imprenditore toscano Domenico Bertonen che un anno la aveva rileva- Oggi il raduno per l'Imperia IMPERIA — Vacanze finite per I Imperia il raduno e lissato per stamane alle 11, allo stadio "Ciccione» Nuovo allenatore è l'ex-bomber locale degli anni Sessanta. Emilio Giordano, detto Milly Fra i titolari, gli arnvi sono soltanto due la società è deciso a loni e Domenichini, sarà direttore sportivo, il secondo curerà la parte amministrativa. Ceduti da Bertonen I tre migliori goocatori. Gregucci. Sgarbossa e Camolese, la nuova proprietà ha ottenuto dalla Massese (presidente lo stesso Bertonen) Vitaloni e Domenichini, mentre dall'lmperia dovrebbero arrivare Desolati (18 reti messe a segno nell'ultimo campionato di Eccellenza). Benzi, centrocampista, e Chiarotto, mezz'ala Dovrebbe essere anche cosa fatta l'acquisto dello stopper Bigarani del Miglianna. In attesa di perfezionare l'ingaggio i nuovi elementi saranno da oggi a disposizione di Colombo e Tagnin mentre si tratta il rinnovo dei contratti con i giocatori rimasti dell'Alessandria '85'86: Beccari. Carrara. Moro. Caracciolo, Giancarlo Marchetti. Briata, Ferrarese. Quaglia. Panizza. Valeri. Magagnine Frara. Torti. Mocellin. Manueli, Lorenzo. Franco Marchiaro La Vogherese fatica a Bobbio VOGHERA — Prosegue a Bobbio in provincia di Piacenza il ritiro della Vogherese agli ordini del nuovo allenatore. l'argentino Oscar Maffei. Il telaio della squadra rispetto alla scorsa stagione ha subito non poche modifiche. L unico reparto invariato è la difesa che farà affidamento sull'esperto portiere Trombin. su Corradi, Tretter e Meggiarin e, soprattutto, sull'eterno libero Seveso A centrocampo è partito TamelMni andato .alla Virescit per una novantina di milioni. In compenso sono arrivati il regista Curti e Tiberio Loda, mediano soprannominato «Settepolmoni». All'attacco al posto di Pelle e Zanotti giocheran- alizzate le compo portare la squadra in altri rinforzi in arrivo no Vercesi e Miazzo Per il ritiro è partito anche Zanoni che. però, non sarà confermato. Pelle è invece in procinto di accasarsi con una società di C1 dell'Italia meridionale. Ancora in sospeso la posizione del centrocampista Rolando che farebbe comodo al trainer Maffei, ma che non è partito per il ritiro in quanto m disaccordo economico con la società. Nel frattempo, i dirigenti della Vogherese stanno trattando con il Savona l'acquisto del centrocampista Castellazzi. FRABOSA SOTTANA — La sorpresa più inattesa per la Sanremese al suo primo week-end in ritiro precampionato, sono stati i tifosi: una cinquantina di supporters saliti tin quassù alla scoperta della più misteriosa e travagliata Sanremese di queste ultime stagioni. Ma Renato Zara, neo-allenatore, non si è lasciato commuovere. Nonostante l'arrivo dei filosi non ha modificato d'una virgola il programma di allenamento per concedere qualche cosa anche allo spettacolo. Il piano di preparazione — lavoro sul tondo al mattino. Anno 118 - Num Contro il Viscontea di Ncampo da Danova hanno lavoro sul pallone al campo di Viilanova nel pomeriggio — è stato rispettato. Zara sta mantenendo lede al suo cliché di «sergente di ferro»; molto lavoro e rigorosa disciplina: il tecnico non ammette sgarri neppure sull'orario della colazione. Tutto o.k. almeno all'apparenza. Ma la Sanremese è in alto mare. A Frabosa Sottana si allena una truppa che non conosce il suo tuturo: giocatori che certamente lasceranno la Sanremese, alcuni in prova (ultimo arrivato il portiere Ancona dell'Albenga), giovani destinati soprattutto alla formazione Berretti: sono attesi nuovi arrivi, ma non si sa quali e quando. Zara, prudentemente, non ha ancora firmato il contratto: «Stiamo lavorando bene. L'ambiente qui è ottimo. Ora mi aspetto molto dal presidente Scrolli e dal general manager Cavalieri». Tradotto in linguaggio meno diplomatico ciò significa che Zara non resterà se non verrà allestita una formazione decorosa. Dei giocatori della scorsa stagione sono rimasti a casa Bobbo. Profumo. Giusto. Blangero e Areeco. Hanno preferito non prendere parte al ritiro in attesa di una de stinazione. Chi, invece, ha rispo sto all'appello tra gli «anziani» è stato Lance»;, anche lui però in lista di partenza. Dice: «Per quanto mi riguarda resterei volentieri alla Sanremese, ne ho già parlato con il mister. Ma sono un professionista e accetterò le decisioni della società se la destinazione proposta sarà di mio gradimento». E già ieri pomeriggio il libero è stato contattato dal Legnano dove, nelle settimane scorse, era approdato anche Virginio Araldi, capocannoniere biancazzurro la scorsa stagione. b I tifosi novaresi sono rimasti comunque soddistatti del gioco messo in mostra dalle due mezzeali Balacich e Dolcetti. Il primo si è confermato anche goleador con le due reti messe a segno nella ripresa, mentre Dolcetti ha spaziato a metà campo con la classe che lutti gli hanno riconosciuto nelle file giovanili della Juventus. Liliano Laurenzi Novara (I I.); De Giorgi: Tacca, Radice; Ghedini, Luoni. Zardi; Bonacini, Veschetti, Mazzeo. Vasmo. Cortesi. NEBBIUNO — Il nuovo Novara si presenta a Nebbiuno con la Viscontea, formazione di Seconda Categoria: il secco 10-1 finale sta a dimostrare, in particolare, il lavoro svolto in questa prima fase di preparazione. L'allenatore Danova ha schierato due formazioni, la prima con un gruppo che possiamo delinire «bis» e l'altra comprendente la schiera dei titolari. Nei primi quarantacinque minuti gli azzurri sono andati a segno quattro volte, sei nella ripresa, ma in questi casi il risultato numerico non conta. Il Novara presentava ben undici nuovi giocatori (fermo soltanto Righi a causa di una contrattura) e gli sguardi dei molti tifosi saliti a Nebbiuno sono stati tutti per loro. Radice, Ghedini, Bonacini, Mazzeo. Vasmo e Cortesi nella prima parte; Cacitti. Amadei, Scienza. Dolcetti nella ripresa. A conti fatti si è visto un complesso già organizzato segnatamente nella ripresa, quando Dolcetti e Balacich. in cabina di regia, hanno diretto il gioco a favore dei compagni, mentre in difesa i due nuovi giocatori provenienti dal Giulianova si sono fatti vedere per la loro prestanza fisica e il dinamismo di gioco. Al termine della gara, Danova si è dichiarato abbastanza soddisfatto di come hanno giostrato le due formazioni. «Siamo ancora in lase di preparazione e inizialmente devo far giocare l'intera rosa' per portare il livello atletico uguale per tutti. Più avanti saranno fatte le scelte, anche se nella ripresa gli uomini schierati sono quelli che più si avvicineranno alla formazio ne-base. Giocheremo ancora gio vedi e domenica su questo campo e cercherò di rifinire gli schemi anche in base alle ristrettezze del terreno che non mi consente di sfruttare le fasce laterali". Nebbiuo già no le due fo dimostrato rmazioni messe in una buona intesa Novara (Il t): Pagani (75' Bettino. Pioletti, Cacitti; Di Marzio. Paladin. Amadei; Scienza. Dolcetti, Mazzeo, (75' Cortesi), Balacich, Bonacini. Viscontea: Guenzi; Paiella (46' Antonioli). Gioria (40' Gattoni); Franceschi, Toselli. Barbieri; Gentina. Tagini (46' Dervo), Villa, Buigheroni. Papetti. Reti: 13' Toselli (autorete), 35° Zardi, 37' Veschetti. 38' e 51' Mazzeo, 54' Pioletti, 56' Dolcetti. 59' Balacich. 70' Villa (V), 72' Scienza,' 82' Balacich.