Ortega invita Reagan a Managua e usa toni distensivi con il Vaticano

Oifega invila Reagan a Managua e usa toni distensivi €on il Vaticano Oifega invila Reagan a Managua e usa toni distensivi €on il Vaticano n Nicaragua pronto a negoziare un trattato di «pace e di amicizia» con gli Stati Uniti Respinte le accuse di discriminazione verso la Chiesa, ma nessun ripensamento sui provvedimenti adottati contro due vescovi e il quotidiano d'opposizione «La Prensa» Stati Uniti un trattato di pace e di amicizia» aggiungendo che il suo Paese è anzi disposto a firmare «immediatamente» un trattato del genere. Ortega ha proposto un piano di pace in otto punti, annunciando che esso verrà presto presentato formalmente al governo di Washington, «n Nicaragua — ha detto Ortega — è sotto l'attacco di una potenza straniera che si chiama Stati Uniti». Ortega si trova da una settimana negli Stati Uniti, dove sta conducendo una campagna a favore del regime sandinista e per ottenere la cessazione degli aiuti statunitensi ai contras. Nei giorni scorsi è anche intervenuto alle Nazioni Unite, a New York, dove i delegati dei paesi non allineati in seno al Consiglio di sicurezza hanno presentato una mozione (bocciata dal veto statunitense) per ottenere l'applica¬ CHICAGO — n presidente nicaraguense Daniel Ortega ha proposto agli Stati Uniti la firma di un trattato di pace e di amicizia e ha invitato il presidente Reagan a Managua. Il capo dei sandinisti ha anche espresso il desiderio di avviare trattative con il Vaticano. Ortega ha cosi inaugurato una offensiva diplomatica per far uscire il suo regime dal crescente isolamento in cui è piombato dopo la decisione di espellere due influenti vescovi di Managua e il voto del Congresso americano favorevole agli aiuti militari ai contras, i combattenti antisandinisti. In un discorso pronunciato ieri a Chicago in occasione della visita ad una organizzazione fondata dall'ex aspirante negro alla «nomination» democratica, il reverendo Jesse Jackson, Ortega ha dichiarato che il Nicaragua «è pronto a negoziare con gli co della Jihad contro il Papa e il Presi de spera in Nicaragua nonostante «problemi legali con alcuni vescovi cattolici». Sulla questione delle relazioni fra Chiesa e Stato, Ortega ha chiesto l'apertura immediata di trattative con il Vaticano, nonché l'avvio di un dialogo con la conferenza episcopale nicaraguense e l'eventuale costituzione di una sorta di sistema ecumenico di arbitrato. Quanto alla chiusura del quotidiano di opposizione «La Prensa», ordinata d'autorità dal suo regime. Ortega ha motivato il provvedimento con l'accusa al giornale di essersi messo «dalla parte del nemico, mentre il Paese è in guerra». La revoca della chiusura di «La Prensa». ha aggiunto il presidente sandinista nicaraguense, verrà presa in considerazione se i suoi editori «romperanno con coloro che dirigono e finanziano l'aggressione al Nicaragua». zione della sentenza della Corte internazionale dell'Aja contro gli Usa nella vertenza aperta dal governo sandinista. Ortega ieri ha sostenuto anche che il suo governo non ha perpetrato discriminazioni contro la Chiesa cattolica: a suo avviso la religione pronte americano Prematuramente è mancato Ezio Senevigo (James) Macellaio anni 23 Ne danno il doloroso annuncio il papa Ermes, la mamma Agnese, la fidanzata Kaìla il nonno Valentino, zìi. z>e. cugini, parenti tutti. Funerali in Grugiiasco, oggi, ore 15, parrocchia Santa Maria (via Andrea Costa) partendo dalla propria abitazione in Rosta, via Rivoli 81, alle ore 14,30. Non don ma eventuali offerte per la ricerca sui cancro. La salma sarà tumulata nel cimitero di Rivoli. — Rotta, 3 agosto 1986 La famiglia Bonatti partecipa al grande dolore di Ermes e Agnese e piange con loro la scomparsa del caro JAMES. Partecipano commossi al grande dolore della famiglia Senevigo le famiglie. Chlovatero, Cresta, Fatano, Genovese, Mussino, Vaudetto. Pino e Adriana Detterà partecipano commossi. E' cristianamente mancato au affetto dei suoi cari Ermenegildo Seglie anni 94 cavaliere di Vittorio Veneto Ne danno il triste annuncio i tigli Caria con Alessandro, Ada, Armando con Carta, le nipoti Loredana e Cristina, la sorella Luigina con Vito, nipoti e parenti tutti. Funerali lunedì 4 agosto alle ore 16.30 in Casaiborgone con partenza alle ore 14,30 dall'ospedale S. Luigi di Orbassano. La presente è partecipazione e ringraziamento — Torino. 4 agosto 1986. Non è più tra noi il CAVALIERE Aldo Giuglard pioniere storico del motocicli^mo d'epoca Ne danno affranti il triste annuncio la moglie Rina, la figlia Fernanda con il manto Giuseppe Caputo, i nipoti Luca e Sandra e parenti tutti. Un particolare ringraziamento a tutta l'equipe medica e paramedica del reparto di Geriatria delle Molinette. Si ringraziano m modo particolare i professori Poli e Segoloni. il dottor Zanocchi, la cara suor Guglielmina e l'amorevole Grazia Ghidelh. Si prega di non inviare fiori, gradite eventuali offerte alla memoria a favore dell'Associazione per la ncerca sul cancro, i funerali avranno luogo a Gorgone martedì 5 agosto alfe ore 16 partendo dall'abitazione, via Abegg 66. — Borgone, 3 agosto 1986. Serenamente è mancata Vittorina Blandino ved. Accossato Addolorati l'annunciano fa figlia Carta col manto Aldo Camolate, il nipote Massimo con Antonella, sorella, cognato, cognate, nipoti e parenti tutti I funerali avranno luogo lunedì 4 corr alle ore 16 nella Parrocchia Crocetta. — Torino. 4 agosto 1986. E' cristianamente mancata all art etto dei suoi cari Marilena Erbetta Donati Lo annunciano il manto Francesco le figlie Paola e Lorenza. ■ fratelli Aldo e Guelfo con i parenti tutti l funerali avranno luogo martedì 5 alle ore 10.15 nella parrocchia di Santa Maria di Testona Moncahen — Moncalleri, 4 agosto 1986 Felice Bolis salesiano Ne danno annuncio parenti e confratelli. I funerali si svolgeranno in Basilica Maria Austiiatnce martedì 5 agosto ore 14.30 — Torino, 3 agosto 1986. Angelica Raspino in Rizzo anni 82 Lo annunciano il manto Luigi, il figlio Giancarlo, nuore, nipoti. I funerali avranno luogo in Valdellatorre martedì alle ore 9.30 partendo dall'abitazione di via dachero 66 — Valdellaturre, 4 agosto 1986 ANNIVERSARI 1978 1986 Arturo Bersano Sempre vivo nei pensieri di ogni giorno e ricordato con affettuoso e accorato rimpianto. — Nlua Monferrato, 4 agosto 1986 1977 1986 Carla Martini Aguggia Indimenticabile 4-8-85 4-8-86 dott. Sergio Costa La moglie con infinito rimpianto lo ricorda ORARIO ACCETTAZIONE NECROLOGIE Sportelli Salone LA STAMPA Via Roma, 80 Ore 9-12,30; 15-18,30 Sabato 9-12,30 Sportelli LA STAMPA Via Marenco, 32 Tutti i giorni compreso il sabato or* 8,30-12,30; 14-21. Domenica dalle ore 18,30