Milano ad agosto si scopre «paese» nei parchi si balla, si canta ogni giorno

Milano ad agosto si scopre «paese» nei parchi si balla, si canta ogni giorno Milano ad agosto si scopre «paese» nei parchi si balla, si canta ogni giorno Aldo e Giovanni, la Carovana, Claudio anelli, Enzo Robutti, Gero, Osvaldo, Luis, Punto e Virgola. Torteli Portrono. Ruggero Cara, il Trio di Renato Fellani, lo spettacolo di arte equestre -Le manège royale'. E rassegne di jazz e di rock metropolitano, esibizioni della 'Filarmonica Clown'. E ancora partite a scopone e a scacchi, mostra di artigiani milanesi (prodotti in cuoio, stoffa, legno, ceramica), prove libere di sci nautico in zona Laghetto, film anche in edizione originale. Al Teatro Castello, dove questa sera suonerà l'orchestra internazionale della gioventù musicale, diretta da Donato Renzetti, si susseguiranno poi danze folcloristiche spagnole, tattici ne. romene, jugoslave. Sono complessivamente MILANO — Che cosa faranno 600 mila milanesi rimasti in città nell'agosto '86? Balleranno. E' la novità dell'estate: tango, valzer, liscio in genere. Dove? Nei parchi, dal Trenno al Sempione. al Forlanini, al Lambro, all'Alessandrini. Una sfilata di complessi musicali, un alternarsi di interpreti: Antonella, Fred California, Treno dei Sogni, Athos, Loris Egeste, Lino 44, Eie ci aut. Magazzino dei Sogni, Borruto, Papillon, Historia-Barimar. Nessuna celebrità, e d'altra parte per far muovere a tempo di musica non servirebbe. C'è persino una gara: «BalUnsieme' le cui selezioni, al parco Sempione, cominceranno 18: dalle 16 alle 18,30, fino a domenica 17, quando al teatro Burri verranno consegnati i riconoscimenti. Pubblico di età tra HSei70 anni: divertiti, vagamente ironici, enormi angurie rosse sui tavoli: di aria ce n'è pochissima, si suda e si ride. In ogni parco, la sera, servizio ristorante 17000 mila lire a pasto), e bar. La voglia, tutta milanese, di viveie il meglio possibile, si tinge, quest'estate, di un imprevisto filone paesano. E non amando il ballo, o volendo intervallarlo, le alternative non mancano. La rassegna internazionale «Milano-BlueS' al parco delle Basiliche (l'unico non adibito alle danze), per esempio, oppure, nella stessa sede, la serie 'Questa sera si ride', proposta e realizzata dall'Istituto per la resistenza alla malinconia. E recital di Nanni Svampa e Rino Patruno; cabaret con Roberto Brivio, una ventina i teatri e gli spazi all'aperto impegnati per quest'agosto in città (la novità è appunto il decentramento delle manifestazioni). E c'è un programma anche per i bambini: i parchi che ospitano le dame, vedono, ogni pomeriggio alle 17, spettacoli di gruppi specializzati nel repertorio destinato ai più piccoli; fra essi 'Il Laboratorio del Mago.. 'Il teatro arcobaleno', il 'Complesso dei burattini di Varese' ed altri. Tutte le manifestazioni dureranno fino al 17 agosto, con l'eccezione di quelle al Parco Sempione, che termineranno il 24. Il programma di «Vacanze a Milano- costerà al Comune circa un miliardo e mezzo, ma un terzo rientrerà attraverso l'attività dei ristoranti. Ornella Bota

Luoghi citati: Milano