A Lampedusa turisti anti-Gheddafì

Molti i giovani pacifisti che, però, non utilizzano gli alberghi e le pensioni Molti i giovani pacifisti che, però, non utilizzano gli alberghi e le pensioni A Lampedusa turisti anti-Gheddafì Intanto è stato n LAMPEDUSA — 0 turista italiano «alternativo» non ha paura dei missili di Gheddaf i. E in apparenza la stagione estiva di Lampedusa, l'isola delle Pelagie che nei mesi scorsi era stata presa di mira dalle rappresaglie del colonnello libico, va a gonfie vele. Ma anche se le spiagge sono stracolme di bagnanti, negli alberghi vi sono ancora molte disponibilità. Per gli albergatori quest'anno i conti sembrano non tornare. Con il 50 per cento di sconto istituito sul mezzi di trasporto per raggiungere l'isola, l'isola è stata presa d'assalto in particolare dai siciliani e soprattutto dai giovani. Questi ultimi arrivano con lo zaino sulle spalle, si fermano qualche giorno nei tre campeggi disponibili e poi ripartono senza portare un granché di beneficio economico. Cosi Lampedusa vive la stranezza di un «tutto esaurito» che lascia fuori le strutquello che ti offriamo noi, i é nessuno può offrirti i vanta IONI IN 2 ANNI S ominato il nuovo co ture «normali» del turismo e riaccende il malessere dell'isola per la crisi del Mediterraneo. Il vero e grande rilancio turistico tarda ad arrivare e gli operatori incominciano a temere per l'inverno, quando non vi sarà più nulla da fare e l'isola tornerà deserta. Ma torniamo a quest'estate, piena di sole e di turisti «alternativi». Da qualche giorno, oltre un centinaio di donne dell'Udì (Unione donne italiane) si sono date convegno per una manifestazione sulla pace e contro il nucleare, battezzata «Festa del plenilunio», con spettacoli ed attrazioni per tutti. Intanto, anche il Comune si sta dando da fare per organizzare spettacoli. A giorni, ad esempio, è in programma un concerto di Lucio Dalla e poi a settembre si attende la visita ufficiale del presidente della Repubblica Cossiga, che ha confermato il suo arrivo sin dal maggio scorso. Il vicesindaco l'Operazione Itaca. Ben 8 milioni di finanziamento in due anni su Ascona e 6 milioni su Kadett e Rekord. Vuoi Concestaggi del¬ ENZA INTERESSI mandante della ba Giusi Nicolini sostiene che l'isola sta attraversando un momento molto delicato e che si stanno facendo i salti mortali per rilanciarla. Secondo l'amministratore comunale, cosi com'è, l'immagine di Lampedusa non è più appetibile e il binomio solemare sembra ormai essere superato. Dopo l'incursione di Gheddafi sono arrivate tante promesse, ma di concreto quasi nulla. La grande novità di queste settimane, però, è stato il cambio della guardia al vertice della Base Nato «Lorean». Il nuovo comandante si chiama Robert Edrington, ha 28 anni ed ha preso il posto del tenente di vascello Ernest Del Bueno, richiamato in patria dopo lunghi anni di permanenza sull'isola. Il nuovo comandante è nativo di Tampa in Florida ha studiato all'Accademia della guardia costiera di New London e prima di assumere l'incarico a Lampe¬ . E' UN'OFFERT se Nato, «obiettivo» dusa era in servizio presso la sede centrale della Coast Guard a Washington. Per il momento, manifesta anche lui intenzioni vacanziere. A chi gli chiede se è contento della promozione, risponde: •Lampedusa è molto bella e piena di turiste carine. Per un militare come me, scapolo e libero da impegni sentimentali, è un posto interessante». Lorenzo Rosso Sindaco vieta le campane di notte VENEZIA — L'ordinanza del sindaco è arrivata venerdì: vieta ai parroci della chiesa di Marcon e di quella della frazione di San Bartolomeo di Gaggio di far suonare le campane per scandire ore e mezz'ore dalle 10 della sera alle 7 di mattina. Ed è subito polemica. Gli orologi da trent'anni sapere quaE se preferi A DEI CONCESSIO dei missili libici non funzionavano più, e quindi le campane dei due campanili avevano smesso di suonare. Ma lo scorso anno, dopo una raccolta di fondi, orologi e campane erano stati sistemati. E adesso, ogni mezz'ora, rintoccavano. Gli abitanti, dopo i primi giorni (le campane hanno ricominciato a suonare il 1" agosto), hanno raccolto una petizione e l'hanno inviata al sindaco. Il Peppone della situazione è Mario Dalla Torre, socialista, a capo di una giunta dc-psi, Due i don Camillo: don Achille Franchetto (parroco di Marcon) e don Ruggero Gallo (parroco di Gaggio). Il primo sostiene di aver cercato una mediazione, il secondo sminuisce la polemica: »Non credo — dice don Gallo — die i battiti di una campana siano dei rumori molesti. E'questione di abitudine». Ma. per adesso, non suoneranno più. f_ c- al'è l'interesse cheti chiedisci pagare in contanti, p NARI OPEL VALI

Luoghi citati: Lampedusa, Marcon, Tampa, Venezia, Washington