Una domenica di caldo e mare

Una domenica di caldo e mare Una domenica di caldo e mare Caldo afoso, le spiagge di tutta Italia invase da bagnanti, ancora code sulle autostrade. Cosi è esplosa l'estate vacanziera nella prima domenica d'agosto. I problemi del traffico, però, sono stati risolti grazie al lavoro di polizia stradale e carabinieri, mentre l'unico dato negativo riguarda un calo di presenze di turisti statunitensi sulle coste romagnole e siciliane. Forse un segnale di quanto pesi ancora la recente crisi Mediterraneo-Libia. • GENOVA — Spiagge affollate e autostrade intasate dalle auto nelle due riviere liguri. A livelli di primato il movimento passeggeri per le isole sui traghetti della « Tirrenia-: oltre 22 mila passeggeri con 6500 auto al seguito. • BOLOGNA — Non siamo ancora al tutto esaurito, ma dopo l'ondata dei turisti giunti nella riviera romagnola in .questi primi giorni di agosto, gli alberghi di Rimini hanno disponibili solo camere a tre o quattro letti. Gli altto per la famiglia bergatori sperano che il mese d'agosto faccia recuperare i numerosi vuoti registrati in luglio dopo i frequenti temporali. Intanto, i bagnini di Rimini e Riccione hanno scioperato sabato e ieri e si asterranno nuovamente dal lavoro nelle giornate dell'8 e del 9 agosto. L'agitazione interessa 220 addetti di tutta la costa romagnola. • VENEZIA — Sulle strade del Veneto si è registrato ieri un traffico inferiore al normale: dopo lo spostamento mattutino dei -pendolari- del turismo marino, infatti, la rete viaria della regione è rimasta quasi deserta. Si è concluso così l'esodo verso le località balneari, con molti turisti provenienti dall'Austria e dalla Germania. • TRIE8TE — Record stagionali di presenze a Ugnano (Udine) e Grado (Gorizia), principali località balneari del Friuli. I turisti ospitati in questi giorni a Ugnano sono oltre 220.000, ai limiti della Per loro sono or capienza massima, mentre a Grado le presenze vengono valutate in circa 60.000 unità. i ANCONA — Città deserte e spiagge superaffollate nelle Marche. Il traffico è stato intenso lungo le principali arterie. Numerosi gli ospiti provenienti da Austria e Germania. • ROMA — Affollatissime le spiagge del Lazio, tutto esaurito sui laghi, Roma trasformata in una città per pedoni, quasi tutti turisti stranieri. Sulle autostrade della regione, traffico, ieri pomeriggio, appena superiore al normale e. comunque, scorrevole. L'intera giornata, del resto, è stata caratterizzata dalla calma, se si eccettuano due chilometri di coda — verso le 11 del mattino — all'incita di Roma Nord e qualche rallentamento all'uscita di Roma Sud. • L'AQUILA — Temporali nel primo pomeriggio sui rilievi dellinterno hanno mitigato l'afa di ieri in Abruzzo. Sulla costa, invece, il caldo e il sole hanno permesso ai bagnanti di restare in spiaggia sino al tramonto. Gli albergatori della zona di Montesilvano, a nord di Pescara, segnalano una ripresa del movimento turistico dopo la stasi del luglio scorso. • NAPOLI — Soltanto dopo mezzogiorno di ieri, il traffico è tornato normale su tutte le strade ed autostrade della Campania. Nelle prime ore della mattinata, infatti, si erano avuti una coda di quasi due chilometri alla barriera di Mercato San Severino dell'autostrada Caserta-Salerno e incolonnamenti sulle principali strade del mare dalla costa Flegrea a quella Sorrentina ed Amalfitana. Anche ieri, come sabato, al Molo Beneverello del porto di Napoli non c'è stata ressa per salire a bordo degli aliscafi diretti alle isole. Ancora un segnale, quindi, della diminuzione dei turisti nelle tradizionali mete marine. • POTENZA — Cielo sereno, aria afosa e mare calmo lungo le coste ionica e tirrenica: pioggia e grandine, nelle ganizzate «Universit prime ore del pomeriggio di ieri, nel Potentino ed in alcune zone interne della regione. L'instabilità meteorologica ha caratterizzato in Basilicata la prima domenica di agosto, riservando brutte sorprese per gli amanti del pic-nic nei boschi e una piacevole giornata ai frequentatori delle spiagge. A Maratea l'entrata in funzione quest'anno di una nuova struttura alberghiera ha fatto crescere il numero di inglesi, francesi e tedeschi che stanno trascorrendo le vacanze nella città del Tirreno, mentre nei campeggi di Metaponto si registra il ritorno di numerose comitive di tedeschi. • BARI — Cteto sereno, temperatura calda e mare quasi calmo hanno contribuito a far affollare le coste pugliesi, soprattutto da parte di bagnanti -pendolari-, sin dalle prime ore di ieri mattina. Residence, alberghi e campeggi registrano il tutto esaurito. • CATANZARO — Migliaia di persone hanno affollato le spiagge calabresi. Ieri, Catanzaro, Cosenza e Reggio Calabria erano pressoché deserte e i loro abitanti si sono riversati nelle località più note delle coste tirreniche e ioniche, dove sono già arrivati i turisti di agosto. • PALERMO — Città semivuote e grande affollamento nelle località di soggiorno nella prima domenica di agosto che in Sicilia ha registrato la presenza di turisti italiani e stranieri e ha confermato la diserzione quasi in massa degli statunitensi preoccupati dalla tensione nel Mediterraneo. A pieno carico anche gli aliscafi ed i Irighetti per le isole minori, ad incominciare dalle Eolie. • CAGLIARI — Caldo torrido, spiagge stracolme di bagnanti, città semideserte: questa la -fotografia- della prima domenica di agosto in Sardegna, contraddistinta anche da una riscoperta turistica dei centri interni. à della terza età»