Teppisti ubriachi assaltano panfilo

Teppisti ubriachi assaltano panfilo Teppisti ubriachi assaltano panfilo Furibonda rissa notturna nelle Cinque Terre VERNAZZA — Reduci da una festa paesana, una trentina di giovani hanno aggredito, in piena notte, l'equipaggio di un panfilo all'ormeggio a Vernazza. nelle Cinque Terre. A bordo del «Nick» c'erano Riccardo Violi. 29 anni, figlio dell'ex vicepresidente della Carrarese e abitante a Fossola di Carrara; Roberto Incerti, pure di Carrara, con i loro figli Emiliano di 13 anni e Sandro di 15. Era l'l,30 quando, spente le luci della festa che si era svolta a ridosso del castello del paese, un gruppo di giovani evidentemente ubriachi ha raggiunto il porticciolo. Sulla banchina c'era la batteria del «Nick» li momentaneamente depositata in attesa di essere ricaricata. I giovani l'hanno sollevata e gettata in mare. E' stato l'innesco della rissa. I due toscani, avuto appena il tempo di protestare, sono stati assaliti dai teppisti che. sfilata una catena da un'imbarcazione vicina, hanno preso a vibrare colpi mentre altri lanciavano bottiglie vuote. Nella colluttazione Incerti e Violi sono finiti in mare (secondo alcune testimonianze vi sarebbero stati scaraventati). I due bambini che urlavano disperatamente anch'essi sono finiti fuori bordo ma per fortuna sono riusciti a trattenersi a delle cime. L'episodio in paese viene commentato con diverse versioni. Alcuni milanesi parlano di inospitalità e di intolleranza verso una forma di turismo ritenuta provocatoria per l'esibizione di panfili di lusso. Girolamo Leonardini, sindaco del paese, democristiano, ha detto che si tratta di un gruppo di «pecore nere», di facinorosi e che non è giusto che per colpa di qualche loro gesto ci vada di mezzo la reputazione del paese. Una ventina di partecipanti all'assalto sono già stati denunciati per danneggiamenti, lesioni e ubriachezza molesta. «j, b.

Persone citate: Girolamo Leonardini, Riccardo Violi, Roberto Incerti, Violi

Luoghi citati: Carrara, Vernazza