Amnistia, scontro

Amnistia, scontro Amnistia, scontro (Segue dalla V pagina) riterebbero lo zelo che oggi pare prendere alcuni ministri del nuovo governo'. Al coro dei no si aggiunge infine il socialdemocratico Preti, spiegando come sia -assurdo pretendere die l'amnistia, da molti perorata, venga approvata prima di ferragosto', dal momento che anche tra i favorevoli -vi sono molti dubbi' sul testo a suo tempo presentato dal governo; coloro che comunque la vogliono, rinviino tutto all'autunno, dichiara l'esponente del psdi concludendo: -Io voterò comunque contro e voteranno contro anche molti altri parlamentari'. Date queste premesse, l'amnistia finirà quanto meno con lo slittare all'autunno, e il pentapartito potrebbe registrare la prima buca del suo nuovo corso prima ancora che il Craxi due abbia ottenuto la fiducia. Per fortuna la domenica della maggioranza ha portato an Gli eritrei per la pace BOLOGNA — Gli eritrei in Italia e in Europa che. come ogni anno dal 1974. si sono ritrovati a Bologna per il loro festival, hanno tenuto in piazza Maggiore una manifestazione per la pace. Pace per il loro Paese, dove da 25 anni il Fronte popolare di liberazione 'Combatte rontro l esercito etiopico appoggiato dalle armi e dai consiglieri so vietici' e dove negli ultimi due anni siccità e carestia hanno fatto più vittime della stessa guerra. In una mattinata caldissima più di duemila eritrei hanno ascoltato le parole di solidarietà dei rappresentan ti del partito Verde della Germania federale, degli enti locali e dei sindacati dell'Emilia Romagna e dell'on. Giancarla Codrignani. del comitato per l'Eritrea che si è costituito quest'anno a Bologna. Nel corso della manifestazione è stata ribadita la richiesta, avanzata cinque anni fa dal Fronte, di un referendum popolare per decidere il futuro del Paese. che una buona notizia. Ovviamente non riguarda i rapporti tra i partiti, ed è stata possibile soltanto perché viene da due ministri molto legati tra loro. Un comunicato congiunto emesso da Zanone (ministro liberale passato dall'Ambiente all'Industria) e De Lorenzo (neoministro liberale dell'Ambiente) annuncia .i/ varo immediato- di un comitato ristretto tra i loro due dicasteri, che avrà il compito di -individuare le azioni preventive occorrenti perché lo sviluppo produttivo sia armonizzato con la tutela ambientale, a cominciare da nuove forme di incentivazione del risparmio energetico delle tecnologie pulite-. Gianni Pennacchi

Persone citate: Craxi, De Lorenzo, Giancarla Codrignani, Gianni Pennacchi, Preti, Verde, Zanone

Luoghi citati: Bologna, Emilia Romagna, Eritrea, Europa, Germania, Italia