Gli 8O anni della regina di maggio

Gli SO anni della regina di maggio Gli SO anni della regina di maggio Maria José è rientr GINEVRA — «Ho avuto molti auguri, più di qualsiasi altro anno, e moltissimi li ho ricevuti dall'Italia-, dice l'ultima regina, Maria José di Savoia, che dopo la scomparsa del marito, Umberto II. vive da sola nella villa, quasi un piccolo castello, di Merlinge. a due passi da Ginevra. Oggi, lunedi, compie ottantanni. Nacque infatti a Ostenda, in Belgio, il 4 agosto 1906, figlia di re Alberto I e di Elisabetta di Baviera. « Un compleanno sereno, senza malinconie, fatto di pensieri ma soprattutto di lavoro-, dice Maria José di Satrata a Merlinge dal Su voia, nota per la meticolosità con cui conduce ricerche storiche che sono alla base dei suoi numerosi volumi. L'ultima sua fatica letteraria è appena apparsa nelle vetrine di Bruxelles: una biografia dei genitori e, insieme, ricordi della sua infanzia. Il volume è stato stampato dall'editore Rossel, di Bruxelles. «Afa non prevedo per ora un'edizione italiana-, aggiunge Maria José, che spiega pure di preferire, «come sempre, la prima mattinata per il lavoro in studio-. «Questo libro non è comunque un mio diario poiché da ragazzina di d America - «Il deside diari non ne tenevo per la paura che i miei genitori o qualche governante me li scoprissero. Erano tempi fatti così- E' prevista una festa per questo ottantesimo genetliaco? Risponde: «No, considerando soprattutto che siamo in periodo di vacanze. Sono tornata da poco da un viaggio nel Sud America dove ho visto anche mia figlia Maria Beatrice, suo marito, i suoi ragazzi. Qui a Ginevra la festa l'abbiamo fatta pochi giorni fa, prima che Vittorio Emanuele e Marina andasserio è quello di sempr ro al mare con il figlio, Emanuele Filiberto. In periodo estivo si è tutti un po' in giro per il mondo. Comunque i miei figli c'erano ed è stata una cosa molto di famiglia. C'era anche mio nipote, Simeone di Bulgaria-. Lettere, anche, fra i tanti auguri? «51, fra qualche giorno vedremo di rispondere a tutti. Mt sono molto cari particolarmente quando mi scrivono dell'Italia e mi raccontano qualche cosa dalle varie città; sono notizie simpatiche, interessanti, più di quelle diciamo ufficiali-. Un desiderio da esprimere e, rivedere l'Italia» in questo compleanno così importante, vissuto in buona salute, con tanta voglia ancora di fare, tante cose da vedere? L'ultima regina d'Italia risponde senza esitare: «.Diciamo innanzi tutto che ricambio di cuore gli auguri che mi hanno mandato. Il desiderio è quello di sempre: che vi sia fortuna, pace, tanto benessere per l'Italia così presente nei miei pensieri e, anche, il desiderio di rivederla presto. E' un voto augurale che faccio a me stessa con tanta speranza-. r. ross.

Persone citate: Alberto I, Emanuele Filiberto, Maria Beatrice, Maria José, Rossel, Umberto Ii, Vittorio Emanuele