Il «cancro di Cernobil» colpirà per oltre 30 anni

Il «cancro di Cernobil» colpirà per oltre 30 anni Il «cancro di Cernobil» colpirà per oltre 30 anni Il dottor Gale: TEL AVIV — Le tragiche conseguenze dell'esplosione nucleare di Cernobil sono destinate a durare nel tempo con casi di leucemia ed altre forme di cancro che potrebbero provocare negli anni futuri la morte di centinaia o addirittura di alcune migliaia di persone. E' quanto ha affermato il dottor Robert Gale, il medico americano esperto nel trapianto di midollo che ha curato ed operato negli ospedali sovietici le persone esposte agli effetti devastanti della nube radioattiva sprigionatasi in seguito all'esplosione del reattore numero 4 di Cernobil. centomila corrono «Potremo constatare l'insorgere del cancro in un arco di due o tre anni dall'esposizione alla radioattività-, ha spiegato Gale che è giunto a Tel Aviv dopo aver trascorso due settimane nell'Unione Sovietica visitando i pazienti di Cernobil ricoverati negli ospedali di Mosca e Kiev. Secondo Gale il pericolo maggiore che corrono le circa centomila persone che si trovavano in un raggio di trenta chilometri dalla centrale quando si è verificata la tragedia è quello della leucemia. Ma nell'arco di trent'anni o più potranno manifestarsi anche altre grave pericolo forme di cancro come quello ai polmoni. Basandosi sulla esperienza delle vittime giapponesi Usile bombe atomiche sganciate su Hiroshima e Nagasaki, ha spiegato Gale, la radioattività finirà per aumentare in modo significativo l'Incidenza del cancro. «Sulla stampa si è parlato di decine di migliaia o di centinaia di migliaia di morti per cancro. Sono cifre chiaramente errate: il numero sarà molto più basso. Potrebbero essere centinaia o alcune migliaia o qualcosa (Segue a pag. 2-9' col.)

Persone citate: Robert Gale, Secondo Gale

Luoghi citati: Hiroshima, Kiev, Mosca, Nagasaki, Tel Aviv, Unione Sovietica