TONAL il perché di un nome

TONAL TONAL il perché di un nome L'elicottero è la stella del futuro aerospaziale. Mal come oggi se ne sono comprese fa versatilità e molteplicità di impieghi, sia nel serto-' re civile, dove questa macchina dalle spiccate caratteristiche è privilegiata come mezzo di trasporto e per ogni tipo di soccorso, sia nel settore militare in cui é destipata a diventare il cuore del sistemi di difesa. In questo quadro, nasce Tonai, l'elicottero multlruolo del Duemila. Sulta base di un programma tutto italiano, l'A-129 dell'Agusta, il Tonai sarà realizzato da Italia, Gran Bretagna, Olanda e Spagna per le esigenze di dilesa delle quattro nazioni. Tonai è il nome originale, fortemente evocativo ed onomatopeico, che I partners europei hanno scelto per questo elicottero dalle straordinarie prestazioni e dalle soluzioni tecniche più avanzate. Nella antica mitologia azteco. Tonai, secondo le ricerche del grande etnologo peruviano Carlos Castaneda era lo spirito protettore del popolo, una sorta di dio che aveva II compito di difendere II sacro territorio dì quella gente; era lo spirito •guardiano- che assiste ciascun eroe nelle missioni più Importanti e difficili. Un'ulteriore, sorprendente affinità tra nome ed elicottero emerge rivisitando l'antico tempio di Tuia, dove la tradizione azteca riconosce il Tonai in quattro colonne, coperte di Iscrizioni, che rappresentano fieri cacciatori, esperti nell'arte dell'agguato. Anche il Tonai di oggi, l'elicottero, possiede analoghe capacità, nelle molteplici e complesse missioni che è In grado di compiere. La ragione della scelta, originale e rigorosa, di 'battezzare* l'elicottero più avanzato del mondo con un nome mitologico di cosi forte suggestione culturale sta dunque nello spirito stesso del progetto nel quale sono impegnate Agusta. Westland, Fnkker e Casa. Col magico nome di Tonai si è anche voluto lasciare, per una volta, l'uso di legare al mondo degli animali, degli uccelli, delle costellazioni ogni nuovo 'battesimo* nel settore aerospaziale. 'Quelli del Tonai*: ci tengono ormai ad essere chiamati cosi I protagonisti del team europeo che ha reso possibile la nascita di questo disegno tecnologico. Tonai potrà vantar» intatti sistemi d'arnia di terza generazione, equipaggiamenti di missioni per ruoli controcarro, scout ed ariaaria, sistemi di controllo del volo tly-by-wlre e tty-by-light e volerà di notte e con ogni tempo. Tonai, solo l'Immagine di un dio poteva pienamente rappresentare la forza e l'audacia di una macchina in grado di annullare qualsiasi avversarlo con la incredibile velocità e precisione di questo elicottero, prodotto dalie più avanzate Industrie europee del settore. Tonai, un nome le cui radici si rinfacciano nella storia di una grande ed antica civiltà, un elicottero destinato ad entrare nella storia dell'aviazione.

Persone citate: Carlos Castaneda

Luoghi citati: Gran Bretagna, Italia, Olanda, Spagna