Golinelli velocista punta al «bronzo»

Golinelli velocista punta al «bronzo» Continuano le prove della pista Golinelli velocista punta al «bronzo» COLORADO SPRINGS — Octavio Dazzan, secondo dietro il tedesco Gibken è passato alla finale del kelrin; Golinelli, brutalmente sgomitato dall'americano Witehead (marito della campionessa Pamela Twigg) ci arriverà più faticosamente attraverso i recuperi. Il secondo titolo mondiale è stato assegnato nella serata di venerdì. Nessuna sorpresa. Il formidabile sovietico Ekimov, che aveva già realizzato con 4'28" la migliore prestazione mondiale, ha battuto facilmente il connazionale Umaras, scendendo ancora al di sotto del 4'30": 4'29", un tempo eccezionale in un prosieguo dell'inseguimento. Clamorosa l'affermazione collettiva della Germania Est nella velocità dilettanti. L'anno scorso a Bassano Gorski era riuscito a forzare il quadrato tedesco-orientale entrando in semifinale. Stavolta ai primi quattro posti del torneo risultano Hesslich e tre suoi compagni. Nei quarti di finale della velocità femminile riusciva a inserirsi anche la campionessa In carica, la francese Nlcoloso, battuta dalla nostra Fanton nella finale dei recuperi, ma passata per il secondo posto. La Fanton ha corso benissimo ma era ormai chiusa. Claudio Golinelli sembra puntare tutto sulla velocità dopo i 10"63 realizzati nella qualificazione, di appena 5 centesimi superiore al record mondiale. Golinelli ha 24 anni e ha ritrovato l'antico amore della pista (da esordiente era allievo di Giorda no Turrini) soltanto l'anno passato. Convinto da Maspes a tornare in pista disputò e vinse il tricolore di keirin, fu azzurro ai mondiali di Bassano, e invitato in una tournée in Giappone durata tre mesi. Sposato con un figlio, il bolognese è solito allenarsi con la ■cuffietta. ascoltando musiche di Beethoven. Corre, ma raramente, anche su strada. La sua massima aspirazione è di arrivare alla medaglia di bronzo. Un nuovo record mondiale è stato battuto nella qualificazione dell'inseguimento a squadre dalla Cecoslovacchia che ha realizzato il miglior tempo con 4'17"710 (precedente record: Germania Est 4'18"46). L'Italia si è piazzata 6°, correndo in condizioni di sfavore (ultima a partire, si era aliato un notevole vento) con il tempo di 4'20"986. Dovrà cosi affrontare nei quarti di finale un durissimo avversario. c. v,

Luoghi citati: Bassano, Cecoslovacchia, Colorado, Germania Est, Giappone, Italia