la storia di Jack Lemmon che diventò baby-sitter

la storia di Jack Lemmon che diventò baby-sitter FILM TV OGGI E DOMANI: Orson Welles nel «Processo» da Kafka la storia di Jack Lemmon che diventò baby-sitter OGGI — Una delle molte libere versioni de .Il milione» stamattina alle 11 su Canale 5, il kolossal Le meravigliose avventure di Marco Polo (1964) di Denys de la Patellière con Horst BuchhoUt, Anthony Quinti, Omar Sharif, Elsa Martinelli, Robert Hossein, Akim Tamiroff; una curiosità, nel ruolo di Ackermann c'è Orson Welles, una di quelle parti di fianco che era solito interpretare rapidamente per fuggire subito dopo altrettanto rapidamente dal set. Su Rete 4 alle 11£0 uno dei primi film della coppia Dean Martin e Jerry Lewis, Quel fenomeno di mio tiglio (1951) di Hall Walker: Jerry "è in crisi perché, figlio di un campione, è costretto a fare lo sportivo. Su Eurotv alle 13 una favola comico sentimentale di Charles Walters UH con Leslie Caron e Mei Ferrer, fanciulla povera e sola è consolata da un pupazzo manovrato da un fantasista innamorato. Regista Jack Lemmon e protagonista Walter Matthau su Raidue alle 17,55 Vedovo aitante bisognoso affetto offresi anche baby-sitter (1971) tragicomiche peripezie di un vedovo tra una nuora arpia e una tenera bambinaia. Su Montecarlo alle 19,45 un drammatico film interpretato nel 1981 da Lauren Bacali L'ombra nel buio di Edward Bianchi con James Garner. Il mitico campanaro deforme di Victor Hugo, il mostro buono Quasimodo interpretato da Anthony Quinn su Eurotv alle 20,30 in Notre-Dame de Paris (1957) di Jean Delannoy con Gina Lollobrigida che è la bella Esmeralda. Su Italia 1 alle 22,30 mistero violenza e fantascienza ne I predatori di Atlantide (1983) di Ruggero Scodato con Christopher Connelly, George Hamilton, Gioia Scola: alcuni scienziati, superstiti da una micidiale mareggiata, finiscono in un'isola dell'orrore. DOMANI — Orson Welles è regista, sceneggiatore e interprete del film, complesso e discusso ma di grande suggestione, tratto dal romanzo di Frani/'Kafka II processo (1962) con Anthony Perkins che è Joseph K. e con Jeanne Moreau, Romy Schneider, Elsa Martinelli, Madeleine Robinson, Susanne Flon, Akim Tamiroff. Su Raiuno alle 20,30 il drammatico avventuroso L'uomo che venne dal Nord (1971) di Peter Yates con Peter O'Toole, testardo olandese che vuole vendicarsi del sommergibile nazista che ha affondato la sua nave. Su Raitre alle 22JI5 un nero di Max Ophuls Sgomento (1949) con James Mason, Joan Bennett, Geraldine Brooks, storia di ricatti con madre e figlia perseguitate da un maturo playboy. Dal crudele e patetico dramma famigliare di Tennessee Williams, su Raidue a mezzanotte Lo zoo di vetro (1950) di Irvlng Rapper con Jane Wyman, Kirk Douglas e Gertrud Lawrence a e e Lauren Bacali su Montecarlo

Luoghi citati: Italia, Montecarlo