La serie A e la serie B dei caschi

La serie A e la serie B dei caschi La serie A e la serie B dei caschi Slamo un gruppo di amici che stiamo vivendo in questo momento 11 comune problema dell'applicazione della legge dell'll-l-'86 inerente l'obbligo di indossare il casco protettivo durante la marcia in motociclo e ciclomotore. Ci riferiamo agli articoli 3 e 4 della legge, per quanto riguarda i possessori di un casco in periodo precedente l'entrata in vigore della legge medesima. Tralasciando ogni commento sull'entità veramente pazzesca delle multe previste dall'art. 3, In rapporto alla facilità di comminarle ed alla scarsa pericolosità sociale degli eventuali trasgressori, si sono create due categorìe di utenti: Cat. A — Possessori di casco omologato secondo il criterio E 22 02 recanti cucita all'Interno l'etichetta comprovante la avvenuta omologazione; Cat. B — Tutti 1 proprietari di altri caschi, omologati secondo le diverse normative esistenti, con o senza etichetta. Nel caso A non ci sono problemi: rientrano in questa categorìa principalmente coloro che hanno acquistato il casco nel periodo immediatamente precedente l'uscita della legge, o chi lo acquisterà In seguito: pochi sono, infatti, coloro che hanno potuto -——i-vare Integra l'etichetta .v 'o casco per anni di uso. Nel caso B rlentrìa. 'atti noi firmatari di questa 'era e la quasi totalità di coi. ■• che, anche senza alcun obbligo di legge, già possedevano ed indossavano il proprio casco, ritenuto In coscienza valido, oltreché collaudato e garantito dal costruttori. Per legge slamo ora costretti a gettare migliaia di validi caschi, pena il pagamento di salate multe ed il sequestro dei caschi stessi. Occorre precisare che, in passato, quasi tutti t caschi In commercio, perlomeno quelli di marche note, recavano, all'atto dell'acquisto, una etichetta comprovante l'avvenuto collaudo secondo le normative In quel momen to esistenti, scelte a dlscre zione di ciascun costruttore. Tale etichetta, dal sigiati cato noto agli appassionati e perciò di per se stesso elemento di discriminazione qualitativa all'atto dell'acqui sto. non aveva valore di legge In Italia, dunque era soggetta » «eoliamente SI è creata dunque la situazione paradossale di coloro i quali hanno fatto In passato da elemento trainante circa l'uso responsabile del casco ed ora sono, per legge, soggetti al pagamento della ben salata «multa» di acquistare un nuovo casco. Alba Stola e altri 16. Pogllano Milanese (Mi)

Persone citate: Alba Stola, Milanese

Luoghi citati: Italia