«Attacco finale» di Khomeini di Robert Fisk

«Attacco tinaie» di Khomeliii L'Iran ha ammassato 650.000 uomini sul fronte con PIraq «Attacco tinaie» di Khomeliii Teheran: vittoria in pochi mesi - Baghdad minaccia un massacro ma le truppe sono demoralizzate NICOSIA — Continua nel Golfo la guerra delle petroliere. Caccia Iracheni Ieri mattina hanno colpito una nave vicino al terminale iraniano di Farsi a 100 chilometri a Sud dell'isola di Kharg. Lo ha annunciato un portavoce militare di Baghdad secondo cui gli aerei sono ritornati indenni alla base dopo aver «distrutto» la nave. La sua nazionalità non è stata precisata. Venerdì l'aviazione irachena aveva attaccato l'isola di Farsi colpendo due navi iraniane. NOSTRO SERVIZIO BAHREIN — L'Iran ha ammassato 650.000 uomini lungo il settore meridionale della linea del fronte con l'Iraq in vista di quella che Teheran ha annunciato sarà .l'offensiva finale. della Guerra del Golfo. Radio Teheran proclama praticamente ogni giorno che la guerra, che si trascina da quasi sei anni, sarà finita entro l'inizio del nuovo anno persiano, la prossima prima vera, e gli Stati del Golfo temono che gli iraniani ora concentreranno 1 loro sforzi in un ultimo, sanguinoso assalto alle forze irachene intorno alla città di Bassora. Fonti ufficiali americane hanno confermato che gli Iraniani stanno preparando la più massiccia offensiva contro gli iracheni. Anche se Teheran ha presentato i suoi precedenti attacchi come «risolutivi., gli Stati del Golfo ora ritengono che le crescenti difficoltà economiche e le necessità strategiche spingeranno gli iraniani ad un disperato tentativo di annientare le truppe irachene intorno a Bassora, circondare la città e spingersi a Nord verso la città sacra di Kerbala. Ali Hashemi Rafsanjani, presidente del Parlamento Iraniano, ha annunciato agli iraniani che -ora è il momento migliore, più adatto e necessario di andare al fronte, quando la sorte della guerra sarà decisa per sempre». L'esercito iracheno ha avvertito l'Iran che una slmile offensiva si concluderebbe con un .massacro totale., ma un'analoga minaccia contro le forze Iraniane che conquistarono Faw a febbraio non ha avuto conseguenze. Gli Stati arabi e i governi occidentali si sono interrogati sulla data probabile dell'attacco iraniano, e l'ipotesi più probabile è che potrebbe scattare nel sesto anniversario dell'Invasione lanciata dal presidente Saddam Hussein, il 20 settembre. La preoccupazione americana per la possibilità di una offensiva imminente è cosi concreta che questo mese più che in passato si sono discostati dalle loro dichiarazioni di neutralità per affermare, con le parole del portavoce del Dipartimento di Stato, che il conflitto era causato •dell'intrasingema dei leader iraniani., poiché l'Iran ha •continuato a ignorare i ripetuti appelli internazionali per una soluzione della guerra.. I leader iraniani hanno risposto agli appelli degli Stati Uniti per una cessazione delle ostilità riproponendo le richieste dell'Ayatollah Khomeini secondo cui la guerra si concluderà solo quando il presidente Saddam sarà rovesciato. Gli iraniani hanno scelto quasi certamente il momento dell'offensiva per motivi interni, ma le notizie che il morale dell'esercito iracheno è basso e che le truppe di Hussein sono .alla disperazione, ha costituito un notevole Incoraggiamento per i governanti di Teheran. I diplomatici a Baghdad affermano che gli iracheni hanno mobilitato un milione di uomini: ma devono coprire tutto un fronte di 733 miglia, e nel Sud gli iraniani vantano un rapporto numerico in confronto agli iracheni di 2-1. Gli iraniani per l'offensiva hanno anche richiamato volontari. E mal prima hanno affermato con tanta convinzione o frequenza che metteranno fine alla guerra entro pochi mesi. _ . , Robert Fisk Copyright «The Times» e per l'Italia «La Stampa»

Persone citate: Hashemi Rafsanjani, Saddam Hussein