«Sì all'atomo» di Eugenio Palmieri

«Sì all'atomo» «Sì all'atomo» (Segue dalla 1* pagina) sull'energia e a non assumere j^rijzfff iniziative nei.settore JMclgare che possano pregiudicare ulteriori decisioni del Parlamento.. Quindi conferma la preparazione della conferenza? 'Certamente. Entro dicembre si aprirà il dibattito nazionale.. E' vero che finora gli impianti di Montalto sono costati 5600 miliardi? «Le cifre di cui dispongo indicano un costo finale di 5200 miliardi, di cui 2800 già spesi.. La sola alternativa, almeno per il breve periodo, cioè se non si vogliono black out dopo il 1990, è l'opzione carbone. Lo ha fatto intendere chiaramente il presidente dell'Enel. Come cambierà l'approvvigionamento dell'Italia dopo Cernobil? 'La Conferenza nazionale dovrà evidentemente pronunciarsi anche sulle previsioni dei fabbisogni di energia e delle ripartizioni fra le diverse fonti energetiche contenute nel Piano energetico e nella successiva delibo- a ra del Cipe. In presenza di valutazioni scientifiche non univoche, credo convenga procurare,- da. parteidei sindacati, e,, degli, • imprenditori^ della comunità scientifica, degli enti energetici, delle associazioni ecologiche, precise risposte ad una serie di quesiti sui fabbisogni di qui al 2000, sulle quote di domanda, sul costi, sull'impatto ambientale e soprattutto su controlli e sistemi di sicurezza garantisti al massimo. In altre parole le nuove scelte, non solo in campo nucleare, dovranno essere frutto di un dibattito il più ampio possibile con un occhio all'ecologia e con l'ai-, tro agli standard di sicurezza... •Esattamente.. A Brindisi, dove è in costruzione una centrale a carbone, c'è stata una mezza rivoluzione. Il sindaco ha fatto sigillare i cantieri, Paura dell'inquinamento composti acidi nell'atmosfera, danni all'agricoltura, effetti devastanti sulla costa, Come conciliare le varie est genze? « Vedrò in settimana il sin daco, il presidente della Re gione, il presidente della Provincia. Spero che, accertato l'impegno dell'Enel al pieno rispetto delle norme di salvaguardia ambientale e alla adozione delle migliori tee nologie contro l'inquinamen to, la sospensione dei lavori, che provoca danni non lievi ad un'economia locale già in difficoltà, possa essere rimossa.. Gioia Tauro, Vado Ligure, Piombino, Licata, S. Barbara, Pletrafitta, Sardegna. Sono 1 luoghi dove dovrebbero sorgere le nuove cen trai! a carbone. Lei ha appe na lasciato il ministero dell'Ecologia, se la sente di ap provare un piano cosi ambizioso? •C'è un fatto nuovo e im portante.. Quale? •A fine luglio il consiglio di amministrazione dell'Enel, vincendo perplessità precedenti, ha deciso di adottare per le emissioni delle proprie centrali le tecnologie più avanzate disponibili. I nuovi impianti termoelettrici potranno utilizzare una pluralità di combustibili, secondo le diverse possibilità di approvvigionamento ai costi più convenienti. L'obiettivo di ridurre al 30 per cento le emissioni di biossido di zolfo dovrebbe essere raggiunto con tre anni di anticipo spetto agli accordi interna zionali di Helsinki.. Eugenio Palmieri

Persone citate: Montalto

Luoghi citati: Brindisi, Gioia Tauro, Helsinki, Italia, Licata, Piombino, Sardegna, Vado Ligure