E' morto Urho Kekkonen

E' morto Urlio Kekkonen Aveva 85 anni, per 25 presidente della Finlandia E' morto Urlio Kekkonen HELSINKI — Urho Kekkonen, presidente della Finlandia dal 1956 al 1981, è morto questa notte. Aveva 85 anni. L'annuncio è stato dato a Helsinki da tonte ufficiale poco prima dell'una. Le condizioni dell'ex capo dello Stato, da tempo sofferente, avevano subito un Improvviso peggioramento alcuni giorni fa. /I .grande vecchio» della Finlandia se n'è andato, travolto dall'età veneranda e dagli acciacchi, ma ormai da anni la storia aveva emesso il verdetto su questo uomo rude, bizzoso, imprevedibile, che per un quarto di secolo ha retto, con il polso ferreo del .dittatore buono», le sorti del piccolo Paese nordico condannato dalla geografia ad avere 1200 chilometri di frontiera in comune con l'Unione Sovietica. Non a caso nell'emblema nazionale finnico campeggia un leone ruggente armato con due sciabole puntate in direzioni opposte, ed Urho Kalevala Kekkonen fu appunto l'artefice indiscusso di quel miracolo di equidistanza politica fra Est ed Ovest che ha finito per diventare il simbolo della .neutralità impossibile». Riusci invece, senza scendere mai a compromessi avvilenti, ad imporre un modello irripetibile di coesistenza: poteva essere una battaglia perduta in partenza, eppure la linea del .vicinato di pari dignità», architettata nel corso della presidenza, dal 1S56 al 1981, ha retto, continua anzi a tenere saldamente, accettata sia al Cremlino che in Occidente. Per Kekkonen l'unico ostacolo insuperabile al dialogo era costituito dalla stupidità umana, e lui, cocciuto come un mulo, continuò sempre a ripetere, ad amici e Piero de Garzarolli (Continua a pagina 4 in prima colonna) Urho Kekkonen

Persone citate: Piero De Garzarolli

Luoghi citati: Finlandia, Helsinki, Unione Sovietica