I grandi «disoccupati» sperano nell'Udinese

B grandi «disoccupati» sperano nell'Udinese La riapertura del calciomercato sino a giovedì B grandi «disoccupati» sperano nell'Udinese Primo affare: Scanziani lascia la Sampdoria per il Genoa MILANO — La riapertura del calciomercato fino a giovedì prossimo decisa dal commissario straordinario della federcalcio Carraro, ha colto molte società di sorpresa. Così, ieri, i presidenti hanno riunito d'urgenza i loro staff tecnici e dirigenziali per varare eventuali piani di potenziamento. Finora, però, non sono stati raggiunti accordi tranne il passaggio di Scanziani al Genoa per 200 milioni. Molte le prese di contatto. Le formazioni che sono maggiormente impegnate in questo particolare mercato sono l'Udinese e la Lazio, che reintegrate dalla Caf nei loro tornei, devono adesso potenziarsi notevolmente per superare la penalizzazione di nove punti con la quale inizieranno la stagione. Il mercato in questo momento offre molte possibilità perché sono molti I giocatori in attesa di sistemazione. Tra gli svincolati ci sono giocatori di prestigio come Schachner, che il Pisa non può più tesserare perché resta in serie B. L'austriaco è già stato richiesto dall'Avellino, che ha un solo straniero, ma il giocatore ha rifiutato non volendo trasferirsi al Sud. Forse potrebbe trovare una sistemazione all'Empoli, ma la crisi dirigenziale che ha investito la società toscana per le dimissioni annunciate l'altro ieri dal presidente Pinzani, blocca ogni trattativa. Sul mercato ci sono altri tre stranieri illustri: Dirceu, lasciato Ubero dal Como, che avrebbe concluso proprio ieri un accordo con la formazione austriaca dell'Elsenstadth della durata di due anni, Daniel Bertoni che il Napoli non ha confermato e Batista, ex avellinese. Uno di questi potrebbe anche finire alla Fiorentina, che ha un solo straniero, oppure al Brescia. Per Schachner ci potrebbe essere anche un ripensamento del Napoli che è anche alla ricerca di un centrocampista dopo la partenza di Pecci. Ieri il direttore sportivo Marino ha contattato il Vicenza per Fortunato che ha avanzato una richiesta di 3 miliardi per 11 suo cartellino. La trattativa continuerà nei prossimi giorni. Anche la formazione irpina, adesso che ha sistemato la sua direzione tecnica con l'ingaggio di Vinicio è alla caccia di una punta e ha già richiesto Pascali I o In alternativa Hideout al Bari. Il nuovo allenatore, infatti, vorrebbe poter disporre di almeno uno straniero. L'Udinese, invece, avendo già 1 due stranieri (Edinho e Barbadlllo) deve rivolgersi al mercato italiano. La formazione di Mazza si è detta Interessata ni napoletano Penzo e all'attaccante palerm. ~> Sorbetto che interessa anche al Catania e al Bari. Inoltre la società friulana sta cercando anche un difensore che potrebbe essere l'Interista Collovatl, ormai in disaccordo totale con la sua società. L'ex stopper della nazionale accettando l'eventuale proposta dell'Udinese farebbe ammenda del rifiuto di due anni fa quando l'allora presidente del Milan Farina aveva già concordato la sua cessione alla squadra di Mazza. A Collovati si è detta interessata anche la Lazio, ma è difficile che l'interista accetti di scendere in serte B. Molto probabilmente la società romana dovrebbe ottenere dal Verona il centrocampista Sacchetti. Sul mercato ci sono anche molti altri disoccupati illustri a cominciare dal portiere Bordon che potrebbe finire all'Udinese o al Lecce- Nino Sorniani

Luoghi citati: Bari, Lazio