Zemeckis, commedia tra follia e auto usate

Zemeckis, commedia tra Mila e auto usate PRIME FILM: «La fantastica sfida» Zemeckis, commedia tra Mila e auto usate LA FANTASTICA SFIDA di Robert Zemeckis, con Gerrit Graham, Frank McRae, Deborah Harmon, Jack Warden, Kurt Russell. Commedia, colori, Usa 1980. Cinema: Vittoria di Torino; Mignon di Milano; Embassy e Capranica di Roma. Brillanti referenze per questo «Used cars»: produttori esecutivi Stevens Spielberg e John Milius; regista, alla sua opera seconda (1980) Robert Zemeckis, poi director apprezzato di All'Inseguimento della pietra verde e Ritorno al futuro. Egli stavolta è anche soggettista, insieme con Bob Gale. Used cars significa «auto usate» e mercanti di queste sono il giovane Rudy (Kurt Russell), che vuol lasciare quel commercio per darsi alla politica, e due fratelli rivali e gemelli di nome Fuchs: uno facoltoso e carogna, l'altro estroverso nella sua bonarietà e insidiato dal mal di cuore. Infatti egli muore per un infarto, al cui esito letale non è estraneo il fratello ricco. Al quale vero viene nascosto il decesso per evitare ch'egli arraffi l'azienda del defunto, il cui cadavere è stato clandestinamente seppellito (salvo recupero, come lo spettatore vedrà). Espedienti, inganni, colpi di scena demenziali, culminanti in una scatenata corsa di 250 macchine pilotate da allievi d'una scuola guida su percorsi stradali e campestri, movimentano il film specie nell'ultima parte, la più dinamica, avviandolo al previsto lieto fine. Va alle corde il fratello cattivaccio; Rudy trova la grossa somma necessaria per portarsi candidato alle elezioni senatoriali, in attesa delle quali amoreggerà con la bionda prfa\nella Sei fratello buorìo'immaturamenié scomparso. Un poco pasticciato nella stesura, quest'intreccio da «commedia pazza» rivela che sei anni fa Zemeckis doveva necessariamente fare il dovuto tirocinio per diventare l'apprezzato professionista che, anche quale regista di serie A, oggi egli è. Il film soffre qui e là di indugi: il suo ritmo narrativo è discorde, ma lo tengono sempre a galla gl'interpreti, specie i caratteristi. Tra questi eccelle Jack Warden, che impersona con appropriata diversità i due litigiosi gemelli. a< V- Una scena di «La fantastica sfida», il film «automobilistico» di Zemeckis prodotto da Spielberg e Milius

Luoghi citati: Embassy, Milano, Roma, Torino, Usa