Soldato sviene in treno senza denti, non mangia

Soldato sviene in treno senza denti, non mangia Savona, ricoverato in ospedale Soldato sviene in treno senza denti, non mangia SAVONA — Stazione ferroviaria di San Giuseppe di Cairo: sul treno per Alessandria, in uno scompartimento di seconda classe, NunziaU Piana, 19 anni, di Battipaglia (Salerno), militare di leva in forza al sedicesimo battaglione di fanteria di stanza a Legino (Savona), si accascia sul sedile. E' diretto all'ospedale militare alessandrino. Un malore passeggero, forse dovuto al caldo? La risposta dei medici dell'ospedale di Cairo, dove il militare è stato trasportato dalla Croce Bianca, è negativa e lascia allibiti. «Lipofiraia in stato astenico — si legge sul referto — in soggetto con insufficiente masticazione». In altri termini: il giovane è svenuto per denutrizione dovuta all'impossibilità di ingerire cibi che non sono liquidi a causa della quasi totale mancanza di denti. E' un handicap che dovrebbe comportare l'esonero dal servizio di leva ma Nunziato Piana è dal 22 aprile scorso che si trascina da un ospedale militare all'altro, con brevi intervalli anche in nosocomi civili, senza ottenere l'esonero. La vicenda sembra talmente incredibile da dubitare persino del referto medico stilato a Cairo. Invece trova puntuale conferma anche all'ospedale San Giuseppe di Millesimo, dove il militare viene trasferito ed è tuttora ricoverato. Qui la diagnosi è: «Iponutrizione in soggetto affei~? da deficienza masticatoria». Ieri (il giovane è stato colto da malore poco dopo le 18 di lunedi), i medici di Millesimo hanno confermato: «Il paziente può ingerire soltanto cibi liquidi. Chi lo ha visitato prima dell'arruolamento avrebbe dovuto accorgersene: fortunatamente il suo stato generale non è definitivamente compromesso». Il ragazzo era stato fatto abile negli uffici di leva di Salerno. Il colonnello Raffaele Di Somma, comandante della caserma Bligny, sulla vicen da. non ha voluto rilasciare dichiarazioni perché «non autorizzato dal regolamento militare». Si è limitato a con fermare la serie di ricoveri di Nunziato Piana nei vari ospedali civili e militari ed ha precisato: «Per l'esonero dal servizio di leva, l'unico organo competente è l'ospedale militare». b. b

Persone citate: Nunziato, Nunziato Piana, Raffaele Di Somma