Son tornate le miss di Luciano Curino

Son tornate le miss Son tornate le miss (Segue dalla 1* pagina) con Mirigliani quando proclama: -Non si scrive la storia d'Italia senza parlare di questo concorso». Resta il fatto che il fenomeno ha proporzioni inimmaginabili. Le cento candidate arrivate a Salsomaggiore (si ridurranno a sessanta dopo la preselezione di questi giorni) sono state scelte tra oltre ventimila ragazze in 740 eliminatorie avvenute nelle discoteche, night e balere di ogni regione. Per il concorso Miss Italia c'è un giro di affari valutato quattro miliardi. E alla miss, oltre alla gioia di essere la più bella, che cosa ne viene? Risponde il «patron» della manifestazione: «Diclamo che arriva a guadagnare cento, centoventi milioni. Pubblicità. Viene invitata a manifestazioni, a inaugurare questo e quello, e non per niente. Può anche arrivare al cinema-. Cosa è cambiato, Mirigliani, in tanti anni? «Allora erano ragazze che leggevano soprattutto fumetti, fotoromanzi. Adesso, alcune sono laureate. Leggono i quotidiani, sono aggiornate su qualsiasi argomento. Più emancipate e più mature, si è dovuto ab bassare l'età per la partecipazione al concorso. Ho parlato con l miei colleghi di tutta Europa: anche loro sono scesi a diciassette anni. Un'altra cosa: si sono allungate, abbiamo ragazze alte 1,84.. Quest'anno, per la prima volta nella storia della manifestazione, arrivano venti giovanotti, anche loro usciti da selezioni regionali. Concorrono al titolo di «Lui 1986.. L'idea di incoronare anche un «lui» è nata quando si è appreso che oggi si vendono quasi più cosmetici ijer uomini che per donne. Luciano Curino

Persone citate: Mirigliani

Luoghi citati: Europa, Italia, Salsomaggiore