Lo sostituisse Vinicio

Lo sostituisse Vinicio Lo sostituisse Vinicio AVELLINO — Storia d'una panchina saltata prima ancora che venisse ufficialmente occupata. Luis Vinicio sostituirà Enzo Robotti che aveva rifiutato di apporre la firma sul contratto prima di un colloquio chiarificatore con il presidente Elio Graziano. Quello dell'allenatore è stato un errore di valutazione costato caro. Robotti, alla vigilia della prima gara di Coppa Italia con il Siena, aveva dichiarato di non poter firmare il contratto. Voleva chiarire alcuni importanti particolari con il presidente che intanto si trovava in India per motivi di lavoro. Sul tappeto lo sfoltimento della rosa, l'arrivo di un paio di rinforzi e alcune questioni finanziarle relative all'ultimo campionato. Robotti aveva rilevato Tom Ivic a otto giornate dal termi ne e, guidando la squadra verso la salvezza, aveva gu&dagnato sul campo la riconferma. Puntualmente Oraziano l'aveva ricollocato in sella, nonostante qualche dissenso. Poi, man mano, i dissenni erano diventati aperte contestazioni. Frange di tifosi non nascondevano la loro ostilità nei confronti del tecnico alessandrino cui venivano attribuite le sconfitte nelle prime amichevoli. Il 2-0 subito a Siena e la paradossale vicenda della firma hanno indotto Oraziano a rompere gli indugi. Alla rottura dei rapporti ha fatto seguito il primo contatto con Vinicio che ha dato la sua piena disponibilità, «£' un'occasione che non voglio trascurare — ha detto dal Brasile — anche perché Avellino è una città a me molto cara-. Il brasiliano ha già guidato l'Avellino in due campionati. Nel primo riuscì a conquistare la salvezza nonostante cinque punti di penalizzazione, il terremoto, lo stadio inagibile, la grande tragedia vissuta da tutta l'Irpinia. Nel secondo aveva già conquistato 20 punti in 21 partite, quando litigò con Sibilla, allora padre-padrone dell'Avellino. Il presidente Graziano, intanto, ha annunciato anche l'arrivo di rinforzi ed ha parlato espressamente di Pasculli e Dirceu. Vullo e Lucarelli andranno rispettivamente al Catania ed all'Arezzo. Tutto il resto verrà deciso dopo l'arrivo di Vinicio. Giuseppe Pisano Robotti qui festeggiato da Diaz, a salvezza dell'Avellino raggiunta. Il tecnico ha SI anni; viene ora sostituito dal cinquantaquattrenne Vinicio, licenziato la scorsa stagione dall'Udinese

Luoghi citati: Avellino, Brasile, India, Italia, Siena