Vancouver, Gavazzeni guida il successo della Scala

Vancouver, Gavaizeni guida il successo della Scala Una serata indimenticabile, alla prima di «I lombardi alla prima crociata» 6200 spettatori Vancouver, Gavaizeni guida il successo della Scala VANCOUVER — Adattando magistralmente un Palazzo dello Sport per la musica lirica, la città di Vancouver ha vinto una scommessa originale, e il lavoro dei tecnici e dei fonici canadesi, assistiti negli ultimi giorni da quelli milanesi, è stato premiato domenica sera da un grande successo del debutto di I Lombardi alla prima crociata di Verdi, con l'orchestra della Scala diretta da Gianandrea Gavazzeni e interpreti principali Elizabeth Connell, Veriano Luchetti, Paul Plitshka ed Ezio Di Cesare. Il teatro, ricavato da una metà del Palazzetto dove abi tualmente si gioca a hockey, è stato chiuso da pesanti tendoni neri con porte rosse ricamate, e anche da un punto di vista fonico la struttura è risultata perfetta: «I nostri tecnici sono rimasti stupefatti» dicono i dirigenti del teatro milanese. E' la prima volta che una struttura sportiva si trasforma per le esigenze dell'opera in modo tanto radicale: enorme il palcoscenico, dietro il quale sono stati costruiti i camerini a misura di teatro. Alla prima dei Lombardi hanno assistito 6200 persone, la platea di poltroncine lesse soltanto -sportive-) era completa al 93 per cento. E' stata una serata di gala, con smoking e abiti lunghi. Gli spettatori erano in gran parte canadesi, mentre per le cinque repliche successive le prenotazioni vengono anche dai vicini Stati Uniti. La Scala è stata invitata a Vancouver nell'ambito dell'Expo, con i Lombardi sono in programma due recite della Messa di Requiem di Verdi diretta da Lorin Maazel. Un successo personale ha ottenuto, l'altra sera, il maestro Gavazzeni, applaudito a lungo, insieme con la Connell. Luclietti, Di Cesare e Paul Plitshka. Ma anche la parte spettacolare, i cambiamenti di scena, hanno suscitato entusiasmo. Tutta Vancouver è tappezzata di manifesti con il grande drappo bianco dei crociati mosse dal vento, e quando si è aperto il sipario del secondo atto, con la scena del drappo ei crociati, è scoppiato un applauso. L'allestimento dell'opera è quello di Gabriele Lavia del 19S4, ripreso nella scorsa stagione dalla Scala e portato qui da Antonello .l'ariau Diaz. In tre recite, il 26, il 31 e il 4 settembre, nella parte di Giselda ci sarà Ghena Dimitrova invece che Elizabeth Connell. Nella Messa diretta da Maazel il 30 agosto in un teatro tradizionale. l'Orpheum, canteranno la Dimitrova, Lucia Valentini Terrani, Veriano Luchetti e Plitshka. m. ven. Gianandrea Gavazzeni

Luoghi citati: Stati Uniti, Vancouver