Torna la malavita: due rapine

Torna la malavita: due rapine Torna la malavita: due rapine I ,o impiegate della Banca Ceriana: i banditi si sono impossessati di 110 milioni i il Ofli i i JD' ttt ' Due rapine in un'ora ieri mattina. La prima, verso le 11,30, alla banca Ceriana di piazza Pitagora, in barriera di Orbassano: il bottino supera i 110 milioni. La seconda, poco dopo le 12,20, allo sportello dell'Istituto San Paolo all'interno dell'ospedale Oftalmico in via Juvarrà: bottino, 10 milioni. Piazza Pitagora — Con i clienti entrano tre giovani. Nessuno li nota. Uno s'avvicina a un cassiere e chiede informazioni per aprire un conto corrente. Gli altri due controllano la situazione. D'un tratto uno s'avvicina alla guardia giurata. Salvatore Gioia, 27 anni, dei Cittadini dell'Ordine, e lo disarma. I clienti si spaventano, ci sono attimi di tensione, ma per fortuna non si spara. I banditi spianano le armi, poi razziano i contanti dalle casse: più di 110 milioni. Infine, minacciandolo con le pistole, costringono il poliziotto privato ad aprire tutte e due le porte blindate. Escono. Appena fuori, salgono su una Fiat Uno grigia e si danno alla fuga. Arrivano diverse volanti, ma quei pochi secondi sono stati sufficienti ai banditi per lasciare la zona. In ospedale — Manca poco alle 13. Due giovani sono entrati all'Oftalmico dì via Juvarra 19 mescolandosi fra i parenti dei ricoverati nell'ora di visita. Si dirigono verso lo sportello dell'Istituto bancario San Paolo. Sono a volto scoperto e, anche in questo caso, nessuno presta loro attenzione. Ma d'un tratto compare un'automatica: -E' una rapina, niente scherzi, fuori i soldi'. Il cassiere, Luigi Castelluzzo, 39 anni, è costretto a consegnare dieci milioni in contanti. I due giovani corrono in strada. Ma appena fuori riprendono un comportamento normale. Nessuno, in via Juvarra, nota qualcosa di strano. Si allontanano indisturbati, non si sa se in auto o a piedi. Accorre la volante 1. assieme ai motociclisti della Pegaso, ma nessuno riesce a fornire indicazioni utili. Una battuta nella zona non dà risultati. Nell'arco di un'ora, in piazza Pitagora e all'Oftalmico

Persone citate: Luigi Castelluzzo, Salvatore Gioia

Luoghi citati: Orbassano