Tokyo, in tasca il mini-geiger

Tokyo, in tasca il mini-geiger Tokyo, in tasca il mini-geiger Il prezzo del rilevatore sarà di 800 mila lire DAL NOSTRO CORRISPONDENTE TOKYO — In Giappone presto tutti potranno avere il loro rilevatore di radioattività tascabile, facile da usare anche per un bambino, di costo relativamente basso, circa 800 mila lire. Il prototipo è stato presentato ieri dai suoi ideatori, un gruppo di cittadini che frequentano l'Università popolare per adulti di Kyogakusha. Tetsuo Yasaka, preside dell'università, ha spiegato come è nata l'idea: in giugno, a conclusione di un seminario sulla pericolosità delle centrali nucleari, organizzato dopo la catastrofe di Cernobil, i partecipanti hanno concluso che sarebbe stato meglio se la gente che risiede in prossimità delle centrali (in Giappone sono trenta quelle attualmente in funzione), avesse la possibilità di rilevare per conto proprio la radioattività, senza dover aspettare i dati ufficiali forniti dal governo. Cosi, con la collaborazione di alcuni tecnici specializzati nella produzione di rilevatori di radiazioni per uso medico, è stato prodotto il prototipo che, al contrario dei contatori Geiger convenzionali, offre il vantaggio di essere leggero, compatto, maneggevole e di non richiedere nessuna particolare perizia Quanto prima il «personal detector» verrà prodotto su ampia scala, offerto a tutti i cittadini che hanno una «coscienza ami-nucleare». «La nostra speranza è che lo comprino tutti coloro che vivono nelle zone dove sono in funzione centrali nucleari — ha detto Tetsuo Yasaka — in modo che si formi una rete civile di vigilanza contro le "fuglie" di radiazioni, anche quelle minori*, r. p.

Persone citate: Geiger, Tetsuo Yasaka

Luoghi citati: Giappone, Tokyo