De Biase si schiera in difesa del Rimini

De Biase si schiera in difesa del Rimini De Biase si schiera in difesa del Rimini Il capo dell'Ufficio inchieste chiederà di accettare il ricorso della squadra romagnola contro la Carrarese DAL NOSTRO INVIATO ROMA — / difensori parlano, i giudici della Caf ascoltano ora attenti ora assorti. Al loro fianco seggono gli accusatori dell'Ufficio inchieste. Corrado De Biase ad un certo punto non ce la fa più a rimanere seduto, esce dall'aula, passeggia su e giù a capo chino, scortato da una guardia giurata. Dottor De Biase, è vero che invocherete inasprimenti di pena per alcune società? Ossia, che chiederete la retrocessione in C per Palermo e Cagliari condannate invece in primo grado ciascuna a 5 punti di penalizzazione. «Non abbiamo fatto ricorso né contro la sentenza di Milano né contro quella di Firenze per la serie C. Quei verdetti ci stanno bene. Domani, quando toccherà a noi la parola, diremo alla Caf solo questo: "Confermate tutte le condanne inflitte dalla Disciplinare"... Quindi: Lazio in CI, Udinese e Vicenza in B, Cavese e Foggia in C2. «Certo. Alla Corte diremo anche che uno solo dei 62 appelli presentati ci trova d'accordo: quello del Rimini. Sosterremo che deve essere accettato... La società romagnola, fresca retrocessa in C2, ricorre contro le assoluzioni di Reggiana e Carrarese. Allora, dottor De Biase, inviterete la Caf a retrocedere Reggiana e Carrarese. -No. Proporremo alla Corte di accogliere il ricorso del Rimini solo contro la Carrarese... Il responsabile dell'Ufficio inchieste stira le labbra in un sorriso acido, dice: «Carrara è in Toscana». E' una polemica risposta alle feroci critiche che i tifosi dei club condannati, specie quelli della Lazio, hanno mosso a De Biase: «Lui è di Prato, ha aiutato le squadre toscane, non è un caso se dal processo al calcioscandalo i benefici maggiori sono venuti al Pisa, ripescato in A ai danni dell'Udinese, e all'Empoli, promosso dai cadetti sulla pelle del Vicenza... Critiche assurde, figlie della malafede e della faziosità più ottusa. De Biase pare voler aggiungere ancora qualcosa, è evidente che il polverone delle polemiche e degli apprezzamenti al limite (quando non oltre) dell'insulto personale, gli pesano terribilmente. Ma, il grande inquisitore del football si trattiene, si guarda attorno ella ricerca di quei cronisti che hanno scritto di un suo probabile siluramento». Al tavolino che funge da podio per l'orazione, si succedono i difensori di Triestina, Palermo, Vicenza. Il prof. Lozzi e il collega Stigliani hanno stilato il ricorso della società alabardata contro la penalizzazione di 4 punti sul prossimo torneo di B. Sono elogiati dal presidente Vigorita: «Un ricorso egregio, stupendo». L'avv. Mazzuchetti di Torino (assiste i giocatori Ronco e Lorini) è l'unico oratore che riesce a tenere il microfono per oltre un'ora senza attirarsi i rimproveri di Vigorita -non si dilunghi, stringa, concluda». c. giac.