Cossiga al Lido come un curioso della «Storia»

Cossiga al Lido come un curioso della «Storia» Va a Venezia per Comencini Cossiga al Lido come un curioso della «Storia» ROMA — Il presidente della Repubblica Cossiga desidera vedere alla Mostra del cinema di Venezia La Storia, il film per la televisione diretto da Luigi Comencini tratto dal grande romanzo di Elsa Morante, interpretato da Claudia Cardinale. E' probabile che il suo desiderio venga appagato, che il progetto si realizzi: una volta superate alcune difficoltà organizzative dovute ai problemi di sicurezza connessi con la lunghezza del film, che dura oltre quattro ore e verrà presentato il 9 settembre in due proiezioni, la prima parte nel pomeriggio, la seconda parte la sera. Sarebbe cosi forse la prima volta che la più alta autorità dello Stato partecipa alla Mostra non in occasione di cerimonie o premiazioni, ma soltanto per ragioni culturali, intellettuali: per il piacere di vedere alla «prima» un'opera che si annuncia importante, e anche per rendere omaggio alla memoria della maggiore scrittrice italiana. Per festeggiare La Storia la Rai-Tv ha organizzato dopo la proiezione, nello stupendo Palazzo Labia di Venezia che è di sua proprietà, una cena di mezzanotte con più di duecentocinquanta invitati: la festa notturna è dedicata anche a tutti i film prodotti o copredotti dalla Rai presenti al Festival, che sono quest'anno specialmente numerosi e rilevanti. Se il presidente del Senato Fanfani inaugura il festival, il presidente della Repubblica Cossiga potrebbe concluderlo o quasi: e non saranno certo le sole personalità politiche presenti, dato che la Mostra è diventata negli ultimi anni un forte richiamo per moltissimi politici e funzionari, soprattutto democristiani. Né i politici saranno soltanto italiani: il 6 settembre il ministro della Cultura francese Francois Léotard sarà al Lido per assistere alla proiezione de La puntarne di Jac ques Doillon, uno dei molti film francesi presenti in concorso o fuori concorso. 1.1, Claudia Cardinale in una scena del film «La Storia»

Luoghi citati: Roma, Venezia