Gary Gilmore, il film di una vita violenta

Gary Gilmore, il film di una vita violenta Due nuovi serial domani su Canale 5 e Raidue Gary Gilmore, il film di una vita violenta ROMA — La storia di Oary Gilmore, l'americano di 36 anni condannato a morte che rifiutò di chiedere la grazia pur di «non marcire in carcere», ispirò il romanzo di Norman Mailer La canzone del boia. Ora il romanzo è diventato uno sceneggiato (vincitore di due Emmy), che andrà in onda su Canale 5 stasera e domani, con il titolo L'esecuzione. Protagonisti Tommy Lee Jones. Rosanna Arquette, Eli Wallach, Christine Lathi. Il regista è Lawrence Schiller. Figlio di un fantasista di circo alcolizzato, Oilmore trascorre gran parte della sua vita in carcere (fu arrestato per la prima volta a undici anni per vandalismo a scuola). Nel 1976 esce di prigione e viene affidato alla tutela di uno zio. Lo sceneggiato parte proprio di qui, e racconta gli ultimi nove mesi della sua vita. Gilmore (Tommy Lee Jones) si innamora dell'irrequieta Nicole (Rosanna Arquette): è una storia d'amore bellissima., tenera e difficile. La ragazza teme che questa relazione tempestosa sfoci in tragedia: abbandona Gary, fugge da una sorella. Lui la lnsegue. è come pazzo, rapina e uccide due uomini, la polizia lo cattura infine. In carcere, Gilmore afferma di voler morire, il più in fretta possibile. E infatti viene processato e condan^ nato a morte. Rifiuta di fir mare la domanda di grazia per avere commutata la pena capitale in pena detentiva. Tenta di suicidarsi insieme a Nicole, che va a trovarlo ogni giorno. La legge del suo Stato, lo Utah, gli consente di scegliere tra impiccagione e fucilazione: preferisce essere fucilato. Sarà il primo caso nella storia americana di una condanna eseguita a soli dieci giorni dalla sentenza. In carcere Gilmore dice a tutti: «Venite a vedere la mia esecuzione», e dichiara: «■L'america ha due facce. C'è il paese solido, basato sul quotidiano, piuttosto noioso. Sotto, scorre un fiume incontrollabile di desideri feroci, solitari, romantici, di estasi e violenza: questo è il vero sogno americano». Un altro debutto stasera in tv: Allò Beatrice, lo sceneggiato francese di Antenne 2, va in onda alle 21,35 3U Raidue. Diviso in cinque episodi, interpretato da Nicole Courcel e Daniel Ceccaldi, regista Jacques Besnard, racconta la resistibile ascesa di una conduttrice di programmi radiotelevisivi. Beatrice, la protagonista, ha tutte le buone qualità: è accattivante, vincente, impegnata, alla radio dà consigli preziosi (stasera dovrà convincere un uomo a non buttarsi dalla finestra). In più, è una buona mamma moderna, separata dal marito Antoine, che comunque la ama sempre. In Francia questa storia è piaciuta moltissimo. Prosegue con succeso la serie Miami vice: la puntata di stasera, alle 20,30 su Raidue, si intitola Fatti l'uno per l'altro. L'aiuto della squadra antidroga tarda ad arrivare, per Crockett e Tubbs: sembra che i delinquenti possano avere la meglio. Ma, naturalmente, non mancherà il colpo di scena finale (un misterioso incendio) che risolverà la vicenda a favore dei due poliziotti. r. s. Rosanna Arquette con Tomniy Lee Jones nello sceneggiato

Luoghi citati: Francia, Miami, Roma, Utah