Generali, salta fuori il libanese

Generali, salta fuori il libanese ASSICURAZIONI / Il 2,4% del pacchetto azionario sta per passare di mano Generali, salta fuori il libanese E' il finanziere Tannouri, traffica in anni ed è il quarto azionista della compagnia MILANO — Un finanziere libanese, Anthony Gabriel Tannouri, attivo in traffici di armi su e giù per il Mediterraneo, si accingerebbe a cedere un pacchetto di oltre tre milioni di titoli Generali, pari al 2,4%. Lo afferma lo stesso Tannouri in un'intervista pubblicata dal «Mondo». Secondo Tannouri i compratori di quello che sarebbe il quarto pacchetto in ordine di consistenza dopo quelli detenuti da Mediobanca, Euralux e dalla Banca d'Italia, andrebbero individuati nel colosso finanziario Usa «Prudential» e nella «Società di Banche Svizzere». Tannouri, 'con uri procedimento singolare, fa anche menzione del prezzo: 340 miliardi di lire, il che corrisponderebbe a un valore unitario per titolo intorno alle 110 mila lire (largamente al di sotto della valutazione di Borsa). L'ingresso di Tannouri nell'azionariato Generali dovrebbe risalire al 1980. 1 titoli uscirono dall'Italia (regolarmente, sottolinea il finanziere libanese) per essere depositati presso una banca araba. Tannouri è stato chiacchierato nel recente passato per una presunta fornitura alla Libia di armi atomiche. Il libanese ammette di aver trattato «materiale strategico» per 1,2 miliardi di dollari (non armi atomiche) e sostiene che il pacchetto Generali fu usato come garanzia per questa operazione. Un certo mistero, insomma, aleggia su questa vicenda in cui viene tirata in ballo una banca italiana che, afferma il Tannouri, «ha avuto in gestione il pacchetto dall'80 all'85 presentando le azioni in bilancio come proprie». Lo stesso Tannouri, infine, esclude che il pacchetto rappresenti una tangente relativa ad affari petroliferi con la Libia condotti da Enti pubblici italiani. In Piazza Affari più volte si è parlato di un pacchetto di quelle dimensioni, offerto negli ultimi mesi a vari operatori (ma sono in molti a dubitare della rea-, le disponibilità di questi titoli). [ \ ' ' "r. e.!s,

Persone citate: Anthony Gabriel Tannouri

Luoghi citati: Italia, Libia, Milano, Usa