Sissi Spacek, l' incorruttibile

Sissi Spacek, l'iiKomittibile PRIME FILM: «Una donna, una storia vera» di Roger Donaldson Sissi Spacek, l'iiKomittibile Una onesta funzionarla nella pubblica amministrazione è perseguitata dal bieco governatore UNA DONNA - UNA STORIA VERA di Roger Donaldson, con Sissi Spacek, Jeff Daniels, Keith Szarabuika. Drammatico, colori, Usa 1985. Cinema Ritz. Marie Ragghianti si chiama la protagonista e Marie-A Trae Story s'intitola, in America, il libro di Peter Maas al quale 11 film è ispirato. Poiché il libro non è un romanzo ma la cronaca veridica di fatti realmente avvenuti in due stati americani, il Tennessee e la Georgia, anche il film — pur romanzando un poco la vicenda — appare la testimonianza ricostruita di una realtà non molto lusinghiera. Peter Maas, giornalista, nel libro stende una relazione riguardante un caso di corruzione dove colpevole è il governatore del Tennessee. Roger Donaldson, regista del film, fa proprio l'argomento con la collaborazione della buona sceneggiatura firmata da John Briley e ne estrae una storia che punta sulla schiettezza dei sentimenti ed è esposta con partecipe intensità narrativa attraverso scene appropriate nelle quali la denuncia di cose inique appare ben motivata e la tensione si alterna all'emozione secondo regole spettacolari collaudate. Marie è una donna poco fortunata, tradita da un marito che l'ha lasciata sola con la responsabilità di tre figli da crescere: affronta con coraggio la realtà, si fa strada nella pubblica amministrazione e con l'aiuto d'un antico compagno d'università riesce a occupare un incarico di rilievo, quello di presidente la commissione che può concer- dere la cosiddetta «libertà sulla parola» a reclusi incolpati di reati non gravi. Ritenuta una creatura fragile d'aspetto e di carattere. Marie è. dal governatore, spinta ad accondiscendere, con servile compiacenza, ai ventilati propositi di far uscir di galera certa gentaglia che al governatore stesso aveva mollato tangenti cospicue. Incorruttibile. Marie rifiuta, non si presta al perverso gioco dei potenti e viene licenziata. In tribunale, però, dopo un lungo e acceso dibattimento. Marie otterrà giustizia. Regista, oltre due anni fa della terza edizione delle avventure marinaresche del Bounty. Roger Donaldson s'era messo in buona luce come autore di pellicole d'azione. L'odierno film è diverso: appare infatti come un prodotto che fa leva soprattutto sul personaggi: e cosi offre bel risalto allo schietto disegno d'un profilo femminile, prospetta un quadro non sfocato di corrotti e corruttori provinciali. Fisicamente «peso piuma». Sissi Spacek conferisce autorità, rilievo, prestigio alla protagonista. a. v. Sissi Spacek nel film: fragile apparenza per una donna coraggiosa

Luoghi citati: America, Georgia, Tennessee, Usa