Frassica, sono «inviato» a Fantastico

Frassica, sono «inviato» a Fantastico Parla il frate di Arbore che per Baudo diventa un singolare giornalista Frassica, sono «inviato» a Fantastico Andrà nelle 14 città dove verranno istituite le giurie - «Vestirò come Daniele Piombi, ma parlerò il mio solito italiano "bisticciato"» - Sta per uscire il suo secondo libro su Sani Gesualdi: del primo ha venduto 120 mila copie ROMA — .Sarò vestito come Daniele Piombi, ma per il pubblico resterò il Frassica di sempre: "bisticciato" con l'italiano e abituato a usare la logica in una maniera tutta personale». Nino Frassica, nella sua casa di Messina, si prepara alla prossima prova invernale nel «Fantastico» di Pippo Baudo: avrà il ruolo dell'inviato e sarà in giro per l'Italia nelle quattordici località dove verranno istituite le giurie •Prima del collegamento in diretta del sabato sera — anticipa — farò un sopralluogo nella città dove sono raccolti i giurati: comincerò a familiarizzare con il posto, a conoscere la gente. Questo non vuol dire, naturalmente, che gli interventi saranno preparati: le mie apparizioni, come sempre, conserveranno un'alta percentuale di improvvisazione; e il loro esito dipenderà, dall'umore del momento, dal clima, dall'atmosfera che riuscirò a stabilire con il pubblico'. Sornione e oculato nell'amministrare la sua professione, di cui è innamoratissimo. Frassica è molto contento di lavorare con Pippo Baudo e di aver raggiunto, dopo il successo di «Quelli della notte». 11 traguardo di «Fantastico..: -Baudo mi aveva detto tempo fa che aspettava l'occasione giusta per farmi lavo- rare con lui — dice — ci troveremo benissimo insieme: lui è abituato a lavorare 24 ore su 24 e io 23 al giorno». Felice di essere arrivato « in serie A» Nino Frassica ha messo da parte la tonaca di Frate Antonino e con essa tutti i rimpianti per i tempi di «Quelli della notte»: «Non potevo certo vivere nel ricordo del frate — dice — in questo mestiere è molto facile restare schiavi del successo di un unico personaggio. Perciò bisogna saper andare avanti: fare le cose seriamente, senza paura di riproporsi al pubblico in una maniera rinnovata». Per gli appassionati del frate di Scasazza, Frassica ha comunque già scrìtto 11 secondo volume: tappa quasi obbligata dopo il successo del -Libro di Sani GesualdU di cui sono state vendute 120 mila copie. Il titolo è *Terze- simo libro di Sani GesualdU: -E' l'ideale seguito del primo — dice —. Un libro con storie completamente inedite dove mi sono permesso di azzardare, di andare ancora più oltre con la fantasia. Un libro assolutamente sballato, che racconta le stranissime cose che accadono a questo stranissimo santo». A Roma, per cominciare a lavorare al suo nuovo personaggio di inviato, si trasferirà all'inizio di settembre: • Mi piacerebbe fare qualcosa di simile a quello che faceva Mario Riva nel "Musichiere Era un semplice presentatore, ma aveva creato un personaggio bellissimo». Per la tv Nino Frassica ha anche momentaneamente abbandonato il cinema: -Per lavorare bene bisogna fare una cosa alla volta — dice saggio — "Fantastico" mi prenderà tutto l'inverno». t. c. Nino Frassica - La redazione di «Fantastico 7» al gran completo lavora a pieno ritmo: Pippo Baudo è circondato dai suoi collaboratori

Luoghi citati: Italia, Messina, Roma