Naufraghi Berlucchi riprese le ricerche

Naufraghi Berlucchi riprese le ricerche L'Islanda accoglie appello delle famiglie Naufraghi Berlucchi riprese le ricerche MILANO — Torna un soffio di speranza per le famiglie dei dispersi della «Berlucchi... Due aerei da ricognizione islandesi perlustrano da ieri una vasta area di mare a sud e sud-est dell'isola, alla ricerca dei naufraghi dello «sloop., da competizione, Roberto Kramar e Beppe Panada. Anche le imbarcazioni della guardia costiera islandese sono state messe all'erta dalle autorità di Reykjavik. Della ripresa delle ricerche ha dato notizia la madre di Roberto Kramar, Ada, che nel primo pomeriggio di ieri ha saputo dal console onorario italiano a Reykjavik, Ragmar Borg, della decisione delle autorità islandesi. La «Berlucchi». partita a fine maggio da Plymouth per partecipare alla regata «Twostar» è naufragata nell' Atlantico presubilmente tra il 15 e il 20 giugno. L'area delle ricerche avviate ora dai velivoli islandesi è dunque molto lontana dalla zona dell'avvistamento del relitto. «Abbiamo chiesto l'aiuto delle autorità di Islanda, e anche di Groenlandia — ha detto la signora Kramar — quando abbiamo saputo che le correnti potrebbero aver spinto molto a nord l battellini di salvataggio. Per noi c'è sempre un soffio di speranza, e l'immediata disponibilità mostrata dall' Islanda ci ha profondamente cominossi». Le famiglie dei due naufraghi avevano inviato due giorni fa un telex all'ambasciata italiana ad Oslo, che ha giurisdizione anche sull'Islanda, chiedendo di sollecitare un intervento delle autorità di Reykjavik. Altrettanto è stato fatto per la Groenlandia, attraverso la Danimarca, nell'ipotesi che i naufraghi possano trovarsi alla deriva nell'estremo nord nell'Atlantico.

Persone citate: Beppe Panada, Berlucchi, Borg, Kramar, Roberto Kramar