I concerti: le date, le sedi e i biglietti

Iconcerti: le date, le sedi e i biglietti Iconcerti: le date, le sedi e i biglietti LE DATE. Settembre Musica si svolgerà dal 28 agosto al 24 settembre. I concerti a pagamento sono 25, quelli gratuiti 27. Gratuiti tutti i concerti pomeridiani, quelli del sabato mattina e della domenica, più tre serali (il 4-5 settembre a San Filippo, il 17 in Duomo). LE SEDI. Concerti a pagamento: teatro Carignano, teatro Nuovo, chiesa di San Filippo. Concerti gratuiti: Misericordia (via Barbaroux 41); Santa Teresa (via S. Teresa 5); Spirito Santo (via Porta Palatina 9); Santi Martiri (via Garibaldi 25); Gran Madre (piazza Gran Madre); San Giovanni Evangelista (corso Vittorio Emanuele 15); Carmine (via del Carmine 3); Santissima Annunziata (via Po 45); San Francesco d'Assisi (via S. Francesco d'Assisi 11); Duomo (piazza San Giovanni); Goethe Institut (piazza San Carlo 206); cinema Romano (Gallerìa Subalpina). I BIGLIETTI. Una parte dei biglietti (i due terzi del totale, tutti posti numerati) è riservata alle prevendite, il costo è di 8 mila lire. Il restante terzo dei tagliandi (ingressi non numerati, tutti posti a sedere) si potrà acquistare la sera del concerto, un'ora prima dell'inizio: il prezzo è 5000 lire (4000 per i ragazzi che non hanno ancora compiuto 18 anni). Per evitare agli anziani spiacevoli code pomeridiane, la biglietteria avrà a disposizione 50 ingressi, che si potranno ritirare la mattina del concerto stesso, dopo le 10. Non si accettano deleghe, sarà possibile il ritiro di un solo biglietto a persona. I pensionati sociali e i militari di leva hanno diritto all'ingresso gratuito. Gli anziani possono ottenere il biglietto omaggio il mattino dopo le 10 o la sera prima del concerto. C'è anche una convenzione stipulata dall'Assessorato alla cultura con l'Associazione albergatori: gli alberghi di prima e seconda categoria della città disporranno di 50 ingressi per ogni concerto, di cui potranno fare omaggio ai loro ospiti. Entro le cinque dovranno restituire agli organizzatori di Settembre Musica i tagliandi non utilizzati, che verranno venduti come ingressi regolari. LA DISTRIBUZIONE DEI POSTI. Per ogni sede, un terzo dei posti a disposizione è riservato agli ingressi. Dal numero degli ingressi prestabilito, è però necessario togliere i 50 ingressi riservati agli anziani e quelli riservati agli albergatori. Se questi non si dovessero esaurire, il numero degli ingressi serali potrà aumentare. GLI ESAURITI. Dei 25 concerti a pagamento, 14 hanno già esaurito le prevendite (resterà comunque il terzo dei biglietti disponibile la sera del concerto), tre sono in via di esaurimento. Ecco i concerti già tutti prenotati: 28 agosto (London Symphony Orchestra), 29 (Bolet), 31 (Noche de flamenco y folclore), 3 settembre (Royal Philarmonic Orchestra), 8 (Horne/Warren); 10 (Orumiaux/Jaccottet), 15 (Orchestra sinfonica della Rai di Torino), 16 (Schreier/Shetler), 18 (The Chamber Orchestra of Europe), 20 (Brendel), 21 (Orchestra da camera di Padova e del Veneto), 22 (Accardo), 23 (Orchestra da camera «Arturo Toscanlni»), 24 (Arnold Schbnberg Chor). LE BIGLIETTERIE. Per i concerti non ancora esauriti, la biglietteria di Settembre Musica, al Teatro Carignano, è sempre aperta, tutti i giorni esclusi i festivi (ma nei giorni di concerto, anche in quelli), dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19. Le prenotazioni telefoniche si accettano solamente se provengono da numeri telefonici esterni al distretto torinese. Questi i numeri da chiamare: 011/ 56.12.199 / 56.11.731. Le 8000 lire del posto numerato in prevendita dovranno arrivare esclusivamente tramite vaglia indirizzato a: Settembre Musica - Via Alfieri 10 10100 Torino Centro. Gli ingressi si vendono la mattina al Carignano, la sera al Carignano per i concerti del Carignano e di San Filippo, al Nuovo per i concerti del Nuovo. Per i concerti gratuiti, ci sarà un botteghino fuori dalle diverse sedi, un'ora prima dell'inizio de! concerto. Gli ingressi saranno distribuiti ad esaurimento. MANIFESTAZIONI COLLATERALI. Al cinema Romano, dal 3 al 9 settembre, saranno proiettati (ore 16) i film di cui Henze, il compositore contemporaneo cui è dedicata parte della rassegna, ha eseguito la colonna sonora: Muriel ou le temps d'un retour, I turbamenti del giovane Tórless, Il caso Catharina Blum, Un amore di Swann, L'amour à mort. The Royal Ballet. Costo del biglietto, 3000 lire.

Luoghi citati: Assisi, Padova, Torino, Veneto