All'Arena un colossal tra moda e belcanto

All'Arena un colossal tra moda e belcanto Il 3 settembre il ricordo del grande soprano All'Arena un colossal tra moda e belcanto VERONA — Questa è l'Arena: qui è nata Maria Callas: Questo è il titolo dello spettacolo che andrà in scena il 3 settembre dall'anfiteatro romano per ventimila spettatori e per l'Eurovisione (due ore in diretta su Raiuno). La grande manifestazione ha ormai i contorni definiti. Sarà un colossal, un big event, un happening all'insegna soprattutto della musica e dello spettacolo ma anche della mondanità. Pier Luigi Pizzi vi ha messo la sua proposta originale di trasferire al centro della cavea, un tempo riservata a gladiatori e a battaglie navali, il luogo dell'incontro fra musica e moda. Maria Pia Fanfani, vice presidente della Lega delle Società di Croce Rossa e di Mezza Luna Rossa, ha unito il momento della solidarietà a quello della mondanità. Il sontuoso spettacolo si inserisce nelle manifestazioni della Croce Rossa all'insegna dello slogan -Insieme per la pace-: il ricavo andrà a favore di Paesi dell'area del Sahel. Croce e Mezza Luna Rosse faranno anche da richiamo per le più prestigiose -first ladies- di tutto il mondo. Nomi a Verona non se ne fanno. A consuntivo soltanto sapremo se Maria Pia Fanfani e Vittoria Cappelli saranno riuscite a portare, com'è nelle loro speranze, lady Diana o Carolina di Monade, la Gorbaciova o la signora Jaruzelskì o madame Mitterrand e mezza Costa Smeralda.. Sono pronti trecento posti riservati alle delegazioni solidaristiche e ai grandi personaggi Chi non ha il posto riservato, pagherà 100 mila lire per ognuno dei 3500 posti della prima gradinata e 30 mila per quelli più in alto. «Celebriamo Maria Callas e il teatro dove è nata — dice Francesco Emani, sorvrintendente areniano — con uno sforzo notevole per orchestra, coro, corpo di ballo, già impegnati in quattro opere. E' un'operazione culturale e promozionale insieme: si diffonderà l'Arena ad un pubblico che la conosce solo di fama.. Per due ore i big si esibiranno, da quando Pippo Baudo avvierà la presentazione fino a quando Maurizio Arena concluderà con l'ultima nota del trionfo dell'Alda.. L'Arena di ieri, con la sua tradizione di grandi opere popolari, si alternerà con quella di oggi e anche con quella possibile di domani. E i grandi della moda italiana presenteranno, anziché una sfilata, i costumi appositamente realizzati per questo evento. f.r.

Luoghi citati: Sahel, Verona