Tokyo bara in carrozzeria

Tokyo baiti in carrozzeria «Kit» per trasformare l'auto in modelli europei Tokyo baiti in carrozzeria Sono un simbolo di prestigio - Tre milioni per una falsa Porsche DAL NOSTRO CORRISPONDENTE TOKYO — Non puoi permetterti una Porsche, una Bmw, una Renault, una Y10? Converti la tua Toyota, o la tua Mazda o la tua Honda, nell'auto di importazione che preferisci. Questa l'idea che ha lanciato la Whit Sports, una grande carrozzeria di Tokyo che sta facendo ottimi affari vendendo il 'kit' completo dei pezzi di ricambio, tutti di produzione giapponese, che servono a creare la -nuova' precisa identica all'originale straniero, almeno esteriormente. In Giappone possedere un'auto europea è un simbolo di prestigio, sono tutte costosissime perché gravate di dazi e balzelli vari: ad esempio, una Mazda modello Familia costa un milione di yen (dieci milioni di lire), mentre una Ritmo, che è la vettura europea equivalente come cilindrata e prestazioni, viene a costare due milioni e mezzo di yen, circa 25 milioni di lire. Per questo le macchine straniere non hanno mercato. Ma sembra che siano sempre più numerosi i giapponesi che non vogliono -guidare giapponese', chi vuole emergere dalla massa, 'distinguersi', sogna un'auto europea che accresca il suo prestigio. E ora può permettersela con il 'trucco-, spendendo relativamente poco: il /(«fino della Whit Sports o//re per 320 mila yen (tre milioni e mezzo) il 'kiU per rimodellare una Toyota MR2 in una Bmw-M12; mentre una Mazda RX-7 con soltanto 298 mila yen diventa una Porsche 035. Il successo che ha incontrato questa iniziativa preoccupa il ministero dei Trasporti perché in molti casi viene sostituita più della metà della carrozzeria e c'è il rischio che un'auto cosi rimaneggiata non dia sufficienti garanzie di sicurezza. La Toyota ha ufficialmente rivolto un appello ai suoi clienti pregandoli di non modificare le loro macchine perché potrebbero incorrere in sgravi incidenti- di cui la ditta non si assume la responsabilità. Gli agenti della case automobilistiche europee intendono invece ricorrere a vie legali per difendere i loro diritti di copyright cosi disinvoltamente 'Calpestati'. • Spero che capiscano che è una cosa che si fa per scherzo, che un'auto rimodellata ha un effetto comico» dice Satoru Sugiyama, presidente della Bikkuri House, un'officina di Shizuoka specializzata in auto da corsa e in -kitper il trucco all'occidentale. Ribatte un portavoce della Bmw-Giappone: .Macché scherzo e effetto comico, si tratta di un atto criminoso commesso sotto la maschera della parodia. Il mercato giapponese è per noi praticabilmente impenetrabile; ora dovremmo anche ridere per il bello scherzo da giappone- se?"' Renata Pisa

Persone citate: Satoru Sugiyama

Luoghi citati: Giappone, Pisa, Tokyo