Per la Samp a Empoli un successo di misura

Perla Samp a Empoli un smeesso di misura Perla Samp a Empoli un smeesso di misura EMPOLI — Primo profumo di A per il vecchio «Castellani»: ma al gala manca il conforto del pubblico: sono appena in 2500 quelli che decidono di non snobbare la Samp formato Boskov. I doriani si presentano ambiziosi, tre le punte (Vialli-ManciniLorenzo) schierate da Boskov che, recuperato Mannini, registra meglio anche la difesa, apparsa, in precedenti esibizioni, un po' troppo allegra. Insomma è la Samp molto vicina alla «tipo»; l'Empoli di Salvemini risponde con sche mi già collaudati e giocatori che si conoscono a memoria Cosi dopo 180" sono proprio i toscani a sfiorare la rete Della Monica salta Vierchowod, e offre un invitante pallone" ad Oslo: l'ex granata, unico elemento innestato sul telaio di Salvemini, buca clamorosamente, poi al tiro va Urbano ma Bistazzoni, d'i stinto, respinge col piede. Risposta sampdoriana al 5': Briegel messo giù da Salvadori, punizione di Mancini, para Drago. Al 10' Mancini ruba palla a Casaroli, libera con un bel colpo di tacco Lorenzo ma il bomber doriano spara alto. 20': punizione per Della Monica, Bistazzoni vola a deviare in angolo. Nella Samp comincia a brillare la stella Vialli e tutta la manovra ne appare tonificata. Vialli fa da sponda a Briegel al 27', il tedesco tira al volo fuori di poco. Conclude Vialli due minuti più tardi sull'esterno della rete dopo uno scambio con Lorenzo. Al 38' Bistazzoni pasticcia su un pallone alto e poi Osio, ancora lui, da due passi fallisce in maniera clamorosa. Va via Mancini sulla risposta dei doriani, Vialli allarga sulla sinistra e poi porge a Cerezo: la conclusione del brasiliano è deviata in angolo. Nella ripresa il gioco cala di tono anche per le numerose sostituzioni: tra l'altro l'Empoli toglie Della Monica, l'ispiratore del suo gioco. Si va avanti con una certa stanchezza e la fiammata arriva nel finale: all'89' Ganz, su bentrato a Fusi e in pratica quarta punta della Samp, ruba un alleggerimento di Salvadori verso Drago, si inserisce e a porta vuota segna l'unico gol della serata: per la Sampdoria è successo sia pure di misura. Empoli: Drago; Vertova Gelain; Della Scala, Pie ano Salvadori; Osio (46' Calcinaci), Urbano (82' Brambati), Della Monica (46' Mazzarri), Casaroli, Zennaro (82' Baia no). Sampdoria: Bistazzoni Mannini. Pari; Fusi (65' Ganz), Vierchowod, Pellegri ni; Vialli, Cerezo (59' Salsano), Mancini, Briegel, Loren zo. Arbitro: Redini. Reti: 89' Ganz.

Luoghi citati: Empoli, Oslo